IL PROGETTO EUROPEO ECOLHE HA SOTTOSCRITTO IL MEMORANDUM OF UNDERSTANDING CON SKILLMAN ALLIANCE.

Il Progetto Erasmus +   ECOLHE (E-learning in the European Higher Education Area), all’interno del quale è stato firmato il MoU, è un’iniziativa di ricerca-azione che riflette sul modo in cui le politiche nazionali hanno tradotto le raccomandazioni europee orientate alla costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA) e come, di conseguenza, le università hanno tradotto nella pratica le indicazioni normative.

Il progetto è cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea e coinvolge sei paesi della Comunità Europea e sette partner con l’intento di  favorire:

• lo scambio di buone pratiche,
  • lo sviluppo di metodologie volte a supportare la valorizzazione della dimensione digitale all’interno degli ambienti di apprendimento universitari,
  • l’acquisizione di nuove competenze volte a supportare la professionalità del corpo docente.
  • la qualità della didattica mediante;
  • la centralità dello studente.

Le tecnologie digitali possono offrire nuove opportunità di insegnamento e apprendimento, ma sono in corso complessi cambiamenti che richiedono il ripensamento dei paradigmi di insegnamento, dei processi organizzativi, dei modelli di gestione, della valutazione, dei sistemi di relazione e del quadro delle competenze per l’insegnamento.

Per questo motivo, la partecipazione alla rete skillman.eu è una grande opportunità per condividere esperienze, buone pratiche e sviluppare processi di apprendimento organizzativo.