“Europa 2020 e Oltre”: seminario di formazione

Roma, 21 novembre 2019
“EUROPA 2020 E OLTRE”: SEMINARIO DI FORMAZIONE
Stefania Capogna – Link Campus, Antonio Cocozza – Università Roma Tre

Giovedì 21 novembre 2019, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, si è tenuto il seminario “Europa 2020 e Oltre”, organizzato dai Centri di ricerca DiTES (Link Campus University) e CReS-IELPO (Università Roma Tre). Durante il seminario, incentrato sull’analisi delle nuove linee strategiche della programmazione europea, si sono confrontati numerosi esperti di settore.

Tra le tematiche affrontate, il bilancio sullo stato dell’arte dei fondi europei 2014-2020 e le competenze che un europrogettista deve possedere. Prima tra tutte, quella relativa alla ricerca delle informazioni, attraverso la valutazione delle numerose opportunità offerte dalla Commissione Europea. Una di queste include la comunicazione diffusa attraverso i canali social delle Istituzioni: uno strumento oggi sempre più rilevante per rimanere in aggiornamento costante e diretto e conoscere in tempo reale tutti gli sviluppi del settore.

All’apertura dei lavori da parte di Stefania Capogna, Responsabile scientifico del progetto e direttrice del Centro di ricerca DiTES, sono seguiti gli interventi di Mauro Cappello, consulente della Commissione europea per i fondi 2014-2020, Giuliana Cresce, Responsabile del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Erika Nemes, consulente e formatrice in finanziamenti europei, Vittorio Calaprice, Rappresentate della Commissione europea in Italia, e Andrea Gallo, Dottore commercialista, editore FASI.biz.

#ProjectManagement #Horizon2020 #EUfunding