Il progetto RE-EDUCO secondo gli studenti dell’Istituto Andrea Palladio

Penso che il corso RE-EDUCO a cui abbiamo partecipato ci abbia formati sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista civico in quanto, noi ragazzi, rappresentiamo i promotori di una nuova evoluzione informatica, legata sempre di più alla tecnologia con cui abitualmente ci confrontiamo. Al giorno d’oggi è molto importante avere un quadro generale delle piattaforme sulle quali affidare per esempio i nostri dati personali soprattutto per evitare le truffe che ultimamente si verificano con maggior frequenza. Ho trovato questi incontri molto interessanti e soprattutto coinvolgenti anche grazie all’interazione tra il relatore e i partecipanti.

Sara Sartorello

Ho assistito ai 4 incontri del progetto “RE-EDUCO NEW DIGITAL IDENTITY AND ACTIVE CITIZENSHIP” presentato dal Professore Rosario Fondacaro. Le varie lezioni sono state presentate in maniera ineccepibile in modo molto coinvolgente e interessante, sempre mantenendo un lessico appropriato e tecnico coerente con gli argomenti trattati. Questo corso secondo il mio punto di vista è stato molto utile per noi studenti visto che venivano trattati argomenti che riguardano l’identità digitale, della quale, pur essendo nativi digitali, conosciamo ben poco. Grazie alle lezioni adesso sono più consapevole di quello che posso e non posso fare in internet, dei miei diritti e cosa sia l’identità digitale.

Inoltre mi è piaciuto molto che sia stato spiegato come fare lo SPID e i suoi vantaggi, e per questo lo farò al più presto. Anche le attività di gruppo sono state molto formative perché ci siamo dovuti confrontare su tematiche appunto non molto conosciute e per questo è stata una bella sfida riuscire a trovare informazioni attendibili in internet su questi argomenti di cui poche persone parlano.

Concludo quindi dicendo che il progetto mi è piaciuto molto e lo rifarei!

Famengo Vittorio

Il corso RE-EDUCO è stata una nuova esperienza che ci ha portati ad apprendere nuove conoscenze nel campo della digitalizzazione; abbiamo imparato l’utilizzo di applicazioni che aiutano le persone a gestire più facilmente le questioni più complesse.

Inoltre, questo corso ci ha portato a collaborare con nuovi coetanei, indirizzandoci al mondo del lavoro e acquisire competenze di dialogo, competenze sociali ed economiche.

In conclusione è stato un buon corso, organizzato bene e lo consigliamo vivamente.

Petra Perocco, Andrea Fini 4B CAT

Il progetto Re-educo è stato molto utile e ci ha fornito conoscenze importanti che a scuola spesso non si imparano. Queste saranno sicuramente utili per la vita in futuro e, soprattutto, ci hanno aperto la mente su alcuni argomenti poco conosciuti.

Durante l’esperienza abbiamo analizzato i pregi e i difetti dei vari sistemi di digitalizzazione, non solo italiani ma anche europei. Grazie a questo abbiamo approfondito argomenti come lo spid, la carta d’identità elettronica, l’identità digitale, la digitalizzazione. Inoltre, abbiamo parlato dei diritti e doveri che ogni stato dovrebbe rispettare, ma come in quello italiano, molto spesso non vengono rispettati per delle carenze organizzative ed economiche.

Concludendo è stato un corso molto interessante è che consiglio a tutti, specialmente ai ragazzi quasi maggiorenni.

Pongiluppi Dennis e Gerotto Pierre