Luogo: Maude Studio, Calle Donoso Cortés 9-11, 29002 Málaga.

Insegnante: Laura Jiménez Pérez, pedagogista specializzata in formazione per futuri insegnanti, orientamento professionale e inclusione educativa.

Ordine del giorno:

• Metodologie per coinvolgere e includere partecipazione e compensazione.

• Strumenti digitali per l’inclusione.

• Metodologie digitali per l’inclusione nella formazione:

• Creare un ambiente di classe di supporto e di compensazione utilizzando lavagne digitali.

• Utilizzare strumenti digitali per favorire l’inclusione e l’accesso.

Svolgimento delle sessioni: sono stati affrontati concetti teorici e sono state esplorate varie risorse per promuovere l’apprendimento attraverso la tecnologia e affrontare la diversità. Successivamente, è stata svolta un’attività di gruppo in cui sono stati formati tre gruppi, ognuno dei quali ha scelto una risorsa e creato un’attività da svolgere con gli altri partecipanti.

Gruppo 1: Kahoot

Questo gruppo ha utilizzato lo strumento Kahoot, dove l’insegnante ha creato concorsi per imparare o rafforzare la conoscenza. Benefici:

• Identificare i problemi che richiedono più lavoro.

• Stimolare uno studio più efficiente.

• Migliorare la conservazione della conoscenza a lungo termine.

• Ridurre lo stress di prova praticando frequentemente.

• Acquisire nuove conoscenze in modo pratico.

• Risparmiare tempo per studiare.

Gruppo 2: Brainscape

Questo gruppo ha optato per Brainscape, una piattaforma educativa che consente agli studenti di studiare flashcard adattive. Vantaggi:

• Aumentare la motivazione.

• Sviluppare competenze tecnologiche.

• Incoraggiare il multitasking.

• Per stimolare il lavoro di squadra.

• Si adatti a istruzione individualizzata.

• Creare esperienze collaborative e sociali.

• Migliora l’esperienza di apprendimento in ogni lezione.

Gruppo 3: Scuola di spagnolo

Questo gruppo ha scelto Classdojo, una piattaforma che aiuta gli insegnanti a organizzare la loro classe, promuovere la gamification, qualificare gli studenti e mantenere una comunicazione fluida con loro e le loro famiglie. Benefici:

• Osserva il progresso dell’apprendimento in tempo reale e commentalo.

• Favorire la collaborazione con le famiglie.

• Facilitare la comunicazione.

• Migliorare la motivazione.

Ogni gruppo ha presentato la propria attività, spiegando il proprio obiettivo e motivando l’uso della risorsa digitale. Tutto si è svolto con la partecipazione di ognuno e i risultati sono stati valutati.

Inoltre, è stata svolta un’attività interattiva con Mentimeter per condurre indagini e sessioni in tempo reale, creando presentazioni interessanti.

I partecipanti si sono mostrati soddisfatti e divertiti.