Il progetto Re-educo sta entrando nella sua fase di attuazione.

Il progetto Re-educo sta entrando nella sua fase di attuazione. I seminari e i corsi di formazione avviati in Italia continuano con risultati eccellenti.

Attualmente, un totale di 430 studenti provenienti da 9 scuole superiori italiane stanno frequentando i corsi. 8 giorni di seminari informativi e attività di orientamento, insieme ad un corso di formazione di 24 ore condotto da esperti e tutor (oltre che integrato da attività di autoapprendimento) porteranno gli studenti a comprendere meglio le nuove sfide poste dalla cultura digitale, rafforzare le loro competenze digitali di base e le loro prospettive di lavoro.

Sono stati affrontati molti temi quali: il contesto europeo per l’innovazione digitale, le nuove tecnologie, i rischi e le opportunità di lavoro e di vita, il cyberbullismo, l’etica digitale, l’uso critico dei social media e di Internet, nuove competenze e nuove prospettive di lavoro, la società 5.0 come nuova identità digitale e di cittadinanza attiva.

I corsi in Italia dureranno fino alla fine di marzo (vedi calendario e moduli). Durante le prossime settimane le stesse attività inizieranno negli altri paesi che partecipano al progetto (es. Grecia, Spagna, Cipro e Finlandia), coinvolgendo un numero sempre maggiore di studenti, scuole e insegnanti.

Dopo questa fase, studenti e scuole interessate avranno l’opportunità di continuare la loro formazione partecipando alle sessioni di apprendimento attivo e partecipando al concorso per la creazione di idee di business.