DIG4LIFE: 1st day Training for trainers

Venerdì 19 febbraio 2021 si è svolto il kick off del percorso di formazione formatori previsto nell’ambito del progetto DIG4LIFE e volto a garantire un’azione di formazione-intervento che prevede:

1. la partecipazione dei docenti alle attività di formazione e co-progettazione che si svolgeranno tra Maggio e Novembre 2021, per un impegno di formazione di 80 ore circa per i docenti (IO1 Teachers Self Assessment test and tools e IO2 – Co-design of the prototype: DIGital Environment for LIteracy and Future);
  2. e la successiva sperimentazione che i docenti faranno, nell’ambito dell’azione rivolta agli studenti (IO3 – TESTING of the prototype on school students testing – Febbraio/Giugno 2022), per portare in aula, sotto la supervisione dei promotori dell’iniziativa, metodologie e strumenti co-progettati e acquisiti nel corso della prima fase.

Il Centro di ricerca DITES, in qualità di Associated Partner, partecipa a tutte le attività di progetto, in collaborazione con i partner italiani: l’Università degli Studi Roma Tre, in qualità di Applicant, e Entropy, da sempre impegnata in progetti di formazione innovativa basata sulle Nuove tecnologie.

Questo primo percorso di formazione mira a creare la squadra transnazionale di facilitatori, definita dal consorzio. Il corso si svilupperà in cinque settimane, utilizzando risorse per la collaborazione sincrona e asincrona, con l’intento di condividere i principali apporti teorici, la metodologia, gli strumenti e gli obiettivi del percorso di formazione-intervento obiettivo del progetto.