Il 30 novembre 2023, si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il centro C.R.eS I.E.L.P.O, il terzo workshop organizzato dal RN1 intitolato “L’università di fronte alla sfida digitale: dalle politiche europee alla governance accademica“. L’evento si è svolto nell’ambito del corso di studio di sociologia del lavoro e delle organizzazioni.

Durante il workshop, è stata presentata un’analisi approfondita della trasformazione universitaria in relazione alla transizione digitale, con particolare riferimento a due progetti europei strettamente correlati al tema: il progetto D-ChallengHE (Digital Challenge in Higher Education) e il progetto ECOLHE (E-learning in the European Higher Education Area).

L’iniziativa ha offerto uno spazio di riflessione e discussione sulla sfida posta dall’innovazione digitale all’ambito accademico, esplorando il ruolo delle politiche europee e della governance accademica. Principale tema di discussione è stato riguardo lo sviluppo del processo di “Traduzione in pratica”  nella costruzione di nuove convenzioni nella costruzione dell’EHEA.

Per ulteriori informazioni contattare d-challenghe@unilink.it o visitare il sito web di progetto https://d-challenghe.unilink.it/