STAFF TRAINING Progetto ECOLHE

In questo periodo, il progetto Erasmus + ECOLHE ha realizzato lo Staff Training di progetto con una particolare attenzione alle sfide poste dal Covid-19.

L’attività è stata realizzata da LAUREA, Università delle Scienze Applicate (Finlandia) che ha organizzato per i partner del progetto ECOLHE una serie di seminari e workshop online della durata complessiva di tre giorni tra aprile e giugno 2021. 

L’attività ha coinvolto un  gruppo diversificato in ordine a formazione e competenze e questo ha rappresentato una grande risorsa. Infatti, ogni partecipante ha tratto beneficio dalla condivisione di esperienze e migliori pratiche.

Lo Staff Training è stato organizzato e coordinato dal team di LAUREA (Finlandia) sotto la guida di Pasi Kämppi e Paresh Rathod e in stretta collaborazione con l’Applicant di progetto, il Centro di ricerca DITES della Link Campus University. 

La prima giornata del seminario si è concentrata sul tema chiave dello sviluppo del progetto ECOLHE “Verso l’istruzione Onlife”. E’  iniziata con il benvenuto e la presentazione delle linee di azione di LAUREA (UAS) ed è proseguita con Paresh Rathod e Pasi Kämppi, che hanno presentato un keynote su come l’istruzione superiore è stata sviluppata dall’insegnamento tradizionale in classe all’apprendimento “onlife”, in cui uno studente è considerato attore collaborativo anziché un ricevitore passivo.

Pasi Kämppi ha esposto in che modo i principi LEAN vengono applicati all’educazione e alla sicurezza informatica all’interno della propria Università (Laurea). La presentazione esposta si è basata sul lavoro scientifico e sulla pubblicazione di Pasi Kämppi e Paresh Rathod. 

Si è proseguito con un workshop sul tema dell’integrità accademica nell’apprendimento a distanza. I partecipanti in questa fase hanno avuto modo di riflettere e concentrarsi sui nodi critici da osservare per mitigare le frodi accademiche, il comportamento non etico e le pratiche scorrette nell’ambiente online.

La seconda giornata si è concentrata sulle pratiche pedagogiche, sulle offerte di studio e sul sistema di sostegno agli studenti. La giornata è iniziata con il case study sul corso di laurea in Business Information Technology presentato da Pasi Kämppi. Tra i temi affrontati in questa presentazione anche quello degli abbandoni da parte degli studenti.

Successivamente, Mari Koski e Sanna Eronen, responsabili degli affari studenteschi, si sono concentrate sul modo in cui il Covid-19 ha influenzato i rischi di dipendenza dalle tecnologie e come loro hanno mitigato il problema.

Probabilmente la presentazione più interessante per lo staff è stata offerta dallo psicologo studente Manne Pyykkö che ha condiviso esempi e best practice su come gli studenti possono gestire lo stress, la solitudine, la perdita di motivazione o la depressione in momenti difficili come Covid-19. 

La quarta presentazione ha riguardato le migliori pratiche per il tutoraggio online. Il relatore, il Senior Lecturer Lassi Virtanen, ha mostrato come sono stati implementati gli strumenti come Microsoft Teams e Calendly per il tutoraggio online. 

Infine, Jyri Rajamäki insieme a Paresh Rathod, hanno condiviso interessanti esempi di vita reale sull’integrazione di insegnamento, apprendimento, ricerca e innovazione nei progetti internazionali H2020. La giornata si è conclusa con gli aggiornamenti del progetto.

Durante l’ultimo giorno di Staff Training ci si è concentrati su strumenti, tecniche e tecnologie nell’educazione online. La prima sessione è stata programmata e offerta dal Responsabile dello Sviluppo Mikael Uusi-Mäkelä e dal Preside Anssi Mattila di LAUREA, responsabile del supporto pedagogico e tecnico per i docenti. In particolare, hanno illustrato il modo di cui LAUREA ha digitalizzato l’educazione con aspetti teorici e pratici. Infine, come caso di studio, Anssi Mattila ha presentato come il metodo ABC è stato applicato in LAUREA per lo sviluppo pedagogico durante il nuovo lancio LMS (Canvas). 

Il pomeriggio è iniziato con la presentazione del secondo output di progetto da parte di Marc Romero dell’Università della Catalogna. Le ultime due presentazioni sono state svolte dalla Coordinatrice del Progetto Stefania Capogna e dal Coach Professionista Christopher Evatt. 

Stefania Capogna ha condiviso gli aggiornamenti del progetto e Christopher Evatt ha tenuto una presentazione con molti esempi pratici su come gli insegnanti possono guidare i processi di apprendimento per singoli studenti e gruppi di studenti più grandi. 

Lo Staff Training previsto per il progetto  ECOLHE ha trattato un’ampia varietà di argomenti e sono stati messi a disposizione tutti i materiali di presentazione anche mediante l’ambiente di collaborazione online fornito dall’Applicant a supporto di tutto il progetto. 

Si è registrata grande soddisfazione per questa opportunità di scambio tra differenti gruppi di ricerca; tutti hanno trovato utili spunti e stimoli dagli argomenti trattati in questa prospettiva internazionale. Particolarmente apprezzate le presentazioni fornite dallo psicologo studente Manne Pyykkö e dal Coach professionista Christopher Evatt. 

Anche gli organizzatori, Pasi Kämppi e Paresh Rathod, sono stati soddisfatti nel vedere come lo sforzo collaborativo crei valore per l’intera comunità accademica a livello internazionale. Ciò che è emerso principalmente è stata l’importanza e il cambiamento nel ruolo dell’educatore nell’istruzione superiore nell’era digitale. 

Per seguirci su Facebook