Il partenariato Erasmus+ D-ChallengHE è lieto di annunciare che il 15 febbraio partirà il corso Online Teaching Methodologies, parte integrante del Work Package 3: Training for innovative teaching in HE. In linea con la valorizzazione delle competenze della docenza universitaria promossa dalle linee guida europee sulla qualità della didattica, il partenariato ha creato un programma di formazione online gratuito per migliorare le competenze digitali e trasversali ed esplorare le implicazioni della trasformazione digitale nel sistema universitario. I tre percorsi, sviluppati da Academia in collaborazione con l’Hellenic Open University, l’Università di Klaipeda e l’Istituto di Educazione della Romania, mirano ad aggiornare e migliorare:

• le soft skills per/nella relazione educativa;
  • le metodologie e le competenze digitali per l’Istruzione Superiore;
  • le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel processo di insegnamento-apprendimento.

Gli incontri si terranno in tre sessioni sincrone dalle ore 10 alle ore 12, secondo il seguente calendario:

• Corso 1: Online teaching methodologies
    • Introduzione: 15 febbrario
    • Progressi e monitoraggio: 22 febbraio
    • Valutazione finale e discussione: 14 marzo
  • Corso 2: Use of AI in Education
    • Introduzione: 23 febbraio
    • Progressi e monitoraggio: 1 marzo
    • Valutazione finale e discussione: 28 marzo
  • Corso 3: Soft and Communication Skills For Digital Teaching
    • Introduzione: 25 marzo
    • Progressi e monitoraggio: 8 aprile