Seminario sul Self-assessment delle competenze degli adulti. La sperimentazione di Piaac online nei CPIA per la personalizzazione dei percorsi scolastico-formativi

A cura di Angelo Del Cimmuto, ANPAL.

Nell’ambito della fertile collaborazione tra il centro di ricerca CRESS-IELPO dell’Università degli Studi di Roma Tre e il centro di ricerca DITES della Link Campus University di Roma, il giorno 19 febbraio si è svolto un seminario tematico dal titolo: “Il self-assessment delle competenze degli adulti.

La sperimentazione di Piaac online nei Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) per la personalizzazione dei percorsi scolastico-formativi”, a cura del dott. Angelo Del Cimmuto, ricercatore ANPAL.

Durante il seminario di approfondimento, l’esperto ha avuto modo di introdurre Piaac online, il tool di self-assessment per la rilevazione del possesso delle competenze core definite dall’OCSE (literacy, numeracy e problem solving), e di illustrare a tutti i partecipanti come tale strumento si caratterizza per una duplice valenza: da un lato, è in grado di fornire un valore aggiunto alle attività dei docenti, con ricadute non solo valutative ma anche e soprattutto formative per lo svolgimento della loro attività; dall’altro consente ai discenti di ottenere un profilo individuale, restituito attraverso dei report finali, detti score reports, relativamente alle competenze cognitive e non cognitive possedute e presenti in maniera piena o parziale nel bagaglio scolastico e culturale dei discenti stessi.

Gli obiettivi da raggiungere con questa sperimentazione sono legati all’esigenza di verificare la funzionalità dello strumento all’interno delle attività didattico-formative dei Cpia rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in merito alla valutazione delle competenze dei discenti; in particolare, la sperimentazione mira a stabilire un confronto tra lo strumento di auto-valutazione, esito di processi di ricerca valutativa sulle competenze degli adulti realizzati in un lungo arco di tempo (si vedano i progetti IALS e ALL), in un contesto internazionale e validati da OCSE, e l’insieme delle metodologie e degli strumenti valutativi già in uso nei Cpia al fine di verificare le potenzialità di PIAAC online (anche nella sua versione di prima release) per un’efficace lettura dei fabbisogni di competenze delle differenti tipologie di utenti adulti che afferiscono ai Cpia.

Per maggiori informazioni: angelo.delcimmuto@anpal.gov.it