2 – 6 | “Frontiere di ricerca tra sociologia e big data” – Stefania Capogna Alta Scuola Internazionale di Sociologia “Comprendere e spiegare. Ritrovare la società”, Roma |
20 | “Your Networks – International networking cas studies and start to map international networks” – Maria Chiara De Angelis International Day. Global Views – Artificial Intelligence possibilities in Global IT business, Roma |
15 | “Self-assess the Digital Maturity at School. A Serious Game co-design experience” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis Conference on Digital Pedagogy, Bucharest (RO) |
26 | “L’Università di fronte ai cambiamenti” – Stefania Capogna Seminario Ais-Sez.educazione. “L’Università dell’autonomia all’eteronomia? Come riequilibrare un percorso critico, Università degli Studi di Roma Tre |
13 | “Il valore dell’educazione civica europea” – Stefania Capogna EuLink – European civic education. Presentazione del Master di I livello e dei corsi di formazione di Educazione civica europea per docenti, Università degli Studi Link |
13 | “BE-COMS – Building E-COMpetencies at School – project results” – Stefania Capogna Building E-COMpetencies at School Final event, Darica (TR) |
28-30 | “L’interdisciplinarità necessaria e il contributo della sociologia” – Stefania Capogna VI Forum Internazionale del Gran Sasso “Conoscere per costruire.Il ruolo dei centri accademici, di ricerca e della formazione “- Sessione di sociologia “Dalla multidisciplinarietà alla interdisciplinarità. Una sfida per le scienze sociali”, Teramo |
11-15 | “L’Università di fronte alla sfida digitale: dalle politiche europee alla governance accademica” – Stefania Capogna Coordinatrice Eleonora Sparano Alta Scuola Internazionale di Sociologia (ASIS) – Perspecticve on coming society, Roma |
11 | “Active citizenship for the digital society. Competence profiles update: perspective and impacts for the future digital society. The preliminary results of the RE-EDUCO project” – Stefania Capogna SASE’s 35th Annual Meeting. “Socio-Economics in a Transitioning World. Breaking Lines and Alternative Paradigms for a New World Order”, Conferenza Online |
6 | “Potenziare le competenze per l’apprendimento online nell’Istruzione superiore. Raccomandazioni per il miglioramento” – Stefania Capogna Convegno internazionale INAPP “L’Assicurazione della Qualità nell’istruzione e nella Formazione preofessionale per la competitività sostenibile, l’equità cosiale e resilienza: a tre anni dalla Rccomandazione europea del 2020, Roma |
26-30 | “The university to the test of digital teaching and learning. The italian case” – Stefania Capogna European Association of Erasmus Coordinators (ERACON) 2023, Università di Roma Tor Vergata |
19 | “Reinventing University. The Digital Challenge In Higher Education” – Stefania Capogna |
8 | “The symbolic-cultural dimension of the digital transformation in HE.A comparative analysis” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis “Adopting gamification as a strategy to support students’ motivation in Higher Education: the teachers’ role” – Giada Marinensi, Matilde di Lallo, Brunella Botte “The European students’ perspective of digital teaching and learning in Higher Education” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis, Flaminia Musella Final International Conference. “Empower competences for onlife learning in Higher Education, Cipro |
31 | “RE-EDUCO – REthinking Education COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era – project results” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis Final Conference of the REthinking Education COmpetencies. Experitse, best practices and teaching in Digital Era project,Valencia (ES) |
9 | “DIG4LIFE -Digital for Literacy and Future Education- project results” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis Digital for Literacy and Future Education Final Translation meeting,Klaipeda (LT) |
8-11 | “Il lavoro che cambia, Un approccio sociologico al fenomeno delle “Grandi Dimissioni” – Nicola Ferrigni, Matteo Pietropaoli |
20 | “Trasformazione digitale e istruzione superiore: la prospettiva degli studenti europei” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
23 | “Linguaggi e rappresentazione della violenza di genere sui media” – Stefania Capogna, Lorenza Parisi |
6-7-8 | “Conversazioni sociologiche, Teatro Comunale Organizzazioni, digitale e PNRR” – Stefania Capogna |
30 | “Innovazione sociale tra organizzazione e comunità” – Stefania Capogna |
6-8 | “Digital development culture in Europe, a text mining comparative approach European Project Reports” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
27 | “E-learning in the European Higher Education Area: CHALLENGES AND BEST PRACTICES” – Flaminia Musella, Stefania Capogna, Giada Marinensi, Maria Chiara De Angelis, Brunella Botte |
7 | “Transizione digitale e inclusione nei processi educativi” – Stefania Capogna, |
28 | “Presentazione del volume, discussione e tavola rotonda” – Stefania Capogna, Licia Cianfriglia, Antonio Corazza |
5 | “Digital Transformationc In Education. Main Challenges For The Future” – Stefania Capogna |
19 | “The School Principals in front of the DL: a test of resilience. The Italian case study” – Stefania Capogna, |
8-9 | “Oltre la DaD. Ripensare la scuola digitale. La scuola alla prova della resilienza” – Stefania Capogna, |
1 | “La sociologia tra ricerca applicata e frontiere di ricerca” – Stefania Capogna, |
26 | “Educational crisis survey during COVID-19 in Italy: Open-ended question automatic coding” – Stefania Capogna, |
22-24 | “Trasformazione digitale e istruzione di terzo livello: dalle competenze per apprendere alle competenze per vivere” – Stefania Capogna, |
10-11 | “Le famiglie alla prova della DaD: tra opportunità e nuove disuguaglianze sociali ” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
8-11 | “La didattica a distanza durante l’emergenza COVID 19:riflettere sull’esperienza ” – Stefania Capogna |
2 | “Rethinking Higher Education at the time of Covid: challenges, new perspectives, critical issues” – Stefania Capogna |
28-29 | “The Work between the Risk of Technological Unemployment and Social Innovations for Sustainable Regional Development” – Stefania Capogna |
20 | “I driver del cambiamento tra criticità e opportunità” – Stefania Capogna |
10-11 | “Ecolhe: Empower Competences for Onlife learning in HE Erasmus + digital challenges to promote LLL through ICT in HE” – Stefania Capogna |
2 | “Un’indagine esplorativa nella scorsa primavera per rilevare gli effetti sulla scuola del trasferimento da remoto delle attività durante il lock down.” – Stefania Capogna |
1 | “A local response to boost the European Higher Education area during the digital era of the Covid-19 pandemic” – Stefania Capogna |
30 | “La sfida della didattica a distanza: riflessioni, orizzonti e criticità” – Stefania Capogna |
25 | “Post fata resurgo: “lesson learned or (still) to be learned?” – Stefania Capogna |
4-7 | “il social networking delle istituzioni italiane nell’ora zero della pandemia” – Marica Spalletta, Paola De Rosa |
4 | “Comunicare nella società 5.0: Sfide e Opportunità nell’era Digitale” – Stefania Capogna |
20 | “Analisi sulla didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19” – Stefania Capogna |
15-16 | “linguaggio, linguaggi e narrazioni della società 5.0 al tempo della crisi COVID 19” – Stefania Capogna, Cecilia Costa, Eleonora Sparano |
1-3 | “Il lavoro tra innovazione tecnologica, rischi e prospettive” – Stefania Capogna |
24-25 | “The post pandemic University between online teaching and third mission” – Stefania Capogna |
14-15 | “COVID-19: non uno stop, ma accelerazione alla Digital Innovation. Confronto scientifico e accademico sui nuovi processi HE e organizzativi” – Stefania Capogna, Flavia Marzano |
10 | “In futuro, lavoreremo di meno o di più?” – Stefania Capogna |
7 | “Competenze digitali per la scuola. Il caso Decode (Digital Competence For Education)” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
28-29 | “Conferencia International” – Emilio Greco |
21 | “La programmazione europea tra opportunità e networking” – Stefania Capogna |
17-25 | “Moving for prosperity: Global Migration and Labor Markets” – Stefania Capogna |
15-16 |
|
11-12 | “La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia. Dall’integrazione economica alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” – Stefania Capogna, Emanuela Proietti |
11 | “Tra educazione e organizzazione, quali competenze” – Stefania Capogna |
20-22 | “Empowerment, organization and transversal skills” – Stefania Capogna |
6-7-8 | “The Integrating ICT process in the Teaching-Learning Contexts: a comparative perspective” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
3 | “Presentazione dei dati della ricerca” – Stefania Capogna |
30 | “DEvelopment COmpetence in Digital Era. Research introduction” – Stefania Capogna |
11 | “Tecnologie, Educazione & Società” – Stefania Capogna |
18-20 | “DEvelop COmpetences in Digital Era. Expertise, best practices and teaching in the XXI century.” – Stefania Capogna, Emanuela Proietti |
XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024
XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024Festival della Sociologia 2019 “senso e direzioni di senso”
Panel su “La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia. Dall’integrazione economica alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro”
Klaipeda
Nell’ambito di un Agreement ERASMUS + per la mobilità dei docenti, Stefania Capogna, dal 25 al 28 settembre 2019 è
Forum Internazionale del Gran Sasso: “La prevenzione, via per un nuovo sviluppo”
20-22/06/2019, Università di Teramo, Forum internazionale del Gran Sasso, organizzato da: Diocesi Teramo Atri in collaborazione con MIUR, MAECI, CRUA.
Digital Technologies for Education. Guidelines for Teachers and Education Agencies
Giovedì 30 maggio alla Link Campus University si è tenuta la Conferenza finale “Digital Competences for Education” durante la quale
Tavola rotonda su Sanità Digitale
Il 9 aprile scorso si è tenuta a Roma la tavola rotonda sulla Sanità Digitale. L’iniziativa si colloca all’interno delle
Inaugurazione del Centro di ricerca DIgital Technologies, Education and Society – DiTES
Si è svolta a Roma la cerimonia di inaugurazione del Centro di Ricerca DiTES (DIgital Technologies, Education and Society), progetto
SIF INTERNATIONAL FORUM 2018
Stefania Capogna, direttrice del Centro di Ricerca DiTES, ha partecipato in qualità di membro dell’International Board della rete Skillman.eu, al
Practices, skills and training needs of digital teachers
Martedì 23 ottobre 2018 si è tenuto il terzo DECODE Multiplier Event, organizzato dall’Open University della Catalogna presso il CosmoCaixa
DECODE. Develop Competences in the Digital Era. Expertise, best practices and teaching in the XXI
Il 18 ottobre 2018, Stefania Capogna, direttrice del Centro di Ricerca DiTES e Emanuela Proietti, Università Roma TRE, hanno presentato