dites-logo-buth-ai

E’ in partenza lunedì 22 gennaio la prima attività del progetto Buthai! Il PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento) dedicato alle scuole del secondo ciclo, dal titolo L’approccio centrato sull’uomo dell’Unione Europea verso l’I.A.. Il percorso si propone di introdurre gli studenti all’Intelligenza Artificiale con un approccio critico che pone l’accento sul ruolo centrale dell’uomo nella progettazione, sviluppo e utilizzo di sistemi basati sull’IA. Verranno analizzati in particolar modo:

• L’approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia nell’IA;
  • Linee guida per l’IA affidabile;
  • Policy e raccomandazioni di investimento per l’IA affidabile;
  • Sistemi di valutazione per l’IA;
  • Implicazione sociale nell’uso dell’IA;
  • Le fonti internazionali di esempi e regolamenti dell’applicazione dell’IA;

Le attività si svilupperanno nell’arco di quattro giornate e prevedono una combinazione di sessioni in presenza e lavoro autonomo, al termine del quale gli studenti saranno chiamati a mettere in pratica le conoscenze acquisite in un Hackathon. Questa iniziativa non solo fornisce agli studenti la possibilità di riflettere criticamente sulle tematiche legate all’IA, ma anche un’opportunità pratica di applicare le loro competenze in un contesto sfidante e collaborativo!

Per maggiori informazioni riguardo al progetto: https://buth-ai.unilink.it/

Docente referente: Prof.ssa Stefania Capogna s.capogna@unilink.it