27 | “L’Intelligenza Artificiale e le sue mille opportunità”” – Stefania Capogna Palazzo Soardi Sala degli Stemmi, Via Frattini 60, Mantova |
27 | “L’Università tra trasmissione e costruzione della conoscenza” – Stefania Capogna VII Forum Internazionale del Gran Sasso 2024, Teramo |
4 – 6 | “SO.17.02 Le sfide e le opportunità dell’università di fronte alla transizione digitale” – Stefania Capogna XLV Conferenza scientifica annuale AISRe, Torino |
2 – 6 | “Frontiere di ricerca tra sociologia e big data” – Stefania Capogna Alta Scuola Internazionale di Sociologia “Comprendere e spiegare. Ritrovare la società”, Roma |
27 – 30 | “Digital Transformation in HE: From The European Vision To The University Governance-RN10 – Sociology of Education” – Maria Chiara De Angelis, Stefania Capogna 16th Conference of the European Sociological Association “Tension, Trust and Transformation”, Porto, Portugal |
27 – 30 | “The Digital Technologies integration process in higher education – RN24 Science and Technology” – Stefania Capogna 16th Conference of the European Sociological Association “Tension, Trust and Transformation”, Porto, Portugal |
19 | “Workshop Reinventing University: the Digital Challenge inHigher Education” – Maria Chiara De Angelis, Stefania Capogna, Erika Zuperkiene 10th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’24), Valencia, Spain |
18 – 21 | “Reinventing University: The Digital Challenge in Higher Education” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis 10th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’24), Valencia |
3 – 6 | “Higher Education Between Digital Transformation and OrganisationalChallenges. A Comparative Research” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis III Conferenza Internazionale Scuola Democratica “Education and/for Social Justice”, Cagliari |
3 – 6 | “Empower YouthLeadership in rural areas of South Western Europe. The YOULEADERS Action Research” – Maria Chiara De Angelis III Conferenza Internazionale Scuola Democratica “Education and/for Social Justice”, Cagliari |
14 | “Adulti e adolescenti nell’era della cultura digitale. Disagio giovanile: un problema europeo” – Stefania Capogna |
20 | “Your Networks – International networking cas studies and start to map international networks” – Maria Chiara De Angelis International Day, Hyvinkää,(Finland) |
15 | “Self-assess the Digital Maturity at School. A Serious Game co-design experience” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis Conference on Digital Pedagogy, Bucharest (RO) |
26 | “L’Università di fronte ai cambiamenti” – Stefania Capogna Seminario Ais-Sez.educazione. “L’Università dell’autonomia all’eteronomia? Come riequilibrare un percorso critico, Università degli Studi di Roma Tre |
13 | “Il valore dell’educazione civica europea” – Stefania Capogna EuLink – European civic education. Presentazione del Master di I livello e dei corsi di formazione di Educazione civica europea per docenti, Università degli Studi Link |
13 | “BE-COMS – Building E-COMpetencies at School – project results” – Stefania Capogna Building E-COMpetencies at School Final event, Darica (TR) |
28-30 | “L’interdisciplinarità necessaria e il contributo della sociologia” – Stefania Capogna VI Forum Internazionale del Gran Sasso “Conoscere per costruire.Il ruolo dei centri accademici, di ricerca e della formazione “- Sessione di sociologia “Dalla multidisciplinarietà alla interdisciplinarità. Una sfida per le scienze sociali”, Teramo |
11-15 | “L’Università di fronte alla sfida digitale: dalle politiche europee alla governance accademica” – Stefania Capogna – Coordinatrice Eleonora Sparano Alta Scuola Internazionale di Sociologia (ASIS)”Perspecticve on coming society, Roma |
11 | “Active citizenship for the digital society. Competence profiles update: perspective and impacts for the future digital society. The preliminary results of the RE-EDUCO project” – Stefania Capogna SASE’s 35th Annual Meeting. “Socio-Economics in a Transitioning World. Breaking Lines and Alternative Paradigms for a New World Order”, Conferenza Online |
6 | “Potenziare le competenze per l’apprendimento online nell’Istruzione superiore. Raccomandazioni per il miglioramento” – Stefania Capogna Convegno internazionale INAPP “L’Assicurazione della Qualità nell’istruzione e nella Formazione preofessionale per la competitività sostenibile, l’equità cosiale e resilienza: a tre anni dalla Rccomandazione europea del 2020, Roma |
26-30 | “The university to the test of digital teaching and learning. The italian case” – Stefania Capogna European Association of Erasmus Coordinators (ERACON) 2023, Università di Roma Tor Vergata |
19 | “Reinventing University. The Digital Challenge In Higher Education” – Stefania Capogna |
8 | “The symbolic-cultural dimension of the digital transformation in HE.A comparative analysis” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis “Adopting gamification as a strategy to support students’ motivation in Higher Education: the teachers’ role” – Giada Marinensi, Matilde di Lallo, Brunella Botte “The European students’ perspective of digital teaching and learning in Higher Education” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis, Flaminia Musella Final International Conference. “Empower competences for onlife learning in Higher Education, Cipro |
31 | “RE-EDUCO – REthinking Education COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era – project results” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis Final Conference of the REthinking Education COmpetencies. Experitse, best practices and teaching in Digital Era project,Valencia (ES) |
9 | “DIG4LIFE -Digital for Literacy and Future Education- project results” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis Digital for Literacy and Future Education Final Translation meeting,Klaipeda (LT) |
8-11 | “Il lavoro che cambia, Un approccio sociologico al fenomeno delle “Grandi Dimissioni” – Nicola Ferrigni, Matteo Pietropaoli |
20 | “Trasformazione digitale e istruzione superiore: la prospettiva degli studenti europei” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
23 | “Linguaggi e rappresentazione della violenza di genere sui media” – Stefania Capogna, Lorenza Parisi |
6-7-8 | “Conversazioni sociologiche, Teatro Comunale Organizzazioni, digitale e PNRR” – Stefania Capogna |
29 | “Innovazione sociale tra organizzazione e comunità” – Stefania Capogna |
6-8 | “Digital development culture in Europe, a text mining comparative approach European Project Reports” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
27 | “E-learning in the European Higher Education Area: CHALLENGES AND BEST PRACTICES” – Flaminia Musella, Stefania Capogna, Giada Marinensi, Maria Chiara De Angelis, Brunella Botte |
7 | “Transizione digitale e inclusione nei processi educativi” – Stefania Capogna, |
28 | “Presentazione del volume, discussione e tavola rotonda” – Stefania Capogna, Licia Cianfriglia, Antonio Corazza |
5 | “Digital Transformationc In Education. Main Challenges For The Future” – Stefania Capogna |
19 | “The School Principals in front of the DL: a test of resilience. The Italian case study” – Stefania Capogna, |
8-9 | “Oltre la DaD. Ripensare la scuola digitale. La scuola alla prova della resilienza” – Stefania Capogna, |
30 | “La sociologia tra ricerca applicata e frontiere di ricerca” – Stefania Capogna, |
26 | “Educational crisis survey during COVID-19 in Italy: Open-ended question automatic coding” – Stefania Capogna, |
22-24 | “Trasformazione digitale e istruzione di terzo livello: dalle competenze per apprendere alle competenze per vivere” – Stefania Capogna, |
10-11 | “Le famiglie alla prova della DaD: tra opportunità e nuove disuguaglianze sociali ” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
8-11 | “La didattica a distanza durante l’emergenza COVID 19:riflettere sull’esperienza ” – Stefania Capogna |
2 | “Rethinking Higher Education at the time of Covid: challenges, new perspectives, critical issues” – Stefania Capogna |
28-29 | “The Work between the Risk of Technological Unemployment and Social Innovations for Sustainable Regional Development” – Stefania Capogna |
20 | “I driver del cambiamento tra criticità e opportunità” – Stefania Capogna |
10-11 | “Ecolhe: Empower Competences for Onlife learning in HE Erasmus + digital challenges to promote LLL through ICT in HE” – Stefania Capogna |
2 | “Un’indagine esplorativa nella scorsa primavera per rilevare gli effetti sulla scuola del trasferimento da remoto delle attività durante il lock down.” – Stefania Capogna |
1 | “A local response to boost the European Higher Education area during the digital era of the Covid-19 pandemic” – Stefania Capogna |
30 | “La sfida della didattica a distanza: riflessioni, orizzonti e criticità” – Stefania Capogna |
25 | “Post fata resurgo: “lesson learned or (still) to be learned?” – Stefania Capogna |
4-7 | “il social networking delle istituzioni italiane nell’ora zero della pandemia” – Marica Spalletta, Paola De Rosa |
4 | Let’s learn, Roma |
20 | Disuguaglianze sociali nell’uso delle risorse ICT nel distance learning. Riflessioni a margine dell’emergenza COVID-19,, Conferenza Online |
15-16 | “linguaggio, linguaggi e narrazioni della società 5.0 al tempo della crisi COVID 19” – Stefania Capogna, Cecilia Costa, Eleonora Sparano |
1-3 | “Il lavoro tra innovazione tecnologica, rischi e prospettive” – Stefania Capogna |
24-25 | “The post pandemic University between online teaching and third mission” – Stefania Capogna |
14-15 | “COVID-19: non uno stop, ma accelerazione alla Digital Innovation. Confronto scientifico e accademico sui nuovi processi HE e organizzativi” – Stefania Capogna, Flavia Marzano |
Percorsi oltre la crisi, Educazione, tecnologia e società ai tempi del COVID-19 – ciclo di conferenze online – Direttrice scientifica: Stefania Capogna Coordinamento: Maria Chiara De Angelis
- L’università oltre l’emergenza – introduce Stefania Capogna, modera Silvia Cristofori, 15 JULY 2020
- Tra innovazione e inclusione all’epoca del COVID-19 – Antonio Opromolla, introduce Stefania Capogna, modera Flavia Marzano, 8 july 2020
- Transizione e orientamento tra apprendimento, competenze e biografie individuali – introduce Stefania Capogna, 1 July 2020
- Il complesso rapporto medico-paziente: tra nuove alleanze e controversie – Emilio Greco, Lia Alimenti, introduce Stefania Capogna, 25 June 2020
- Dalla precarietà all’inclusione. La crisi attuale come sfida per un nuovo modello economico e sociale – introduce Stefania Capogna, 25 June 2020
- App e wearable devices: il contact tracing tra bisogno di sicurezza e sorveglianza digitale”– introduce Stefania Capogna, 18 June 2020
- La scuola alla prova della DaD: criticità e prospettive – introduce Stefania Capogna, 11 June 2020
- Develop Competences in Digital Era: ritorno a scuola – Arturo di Corinto, introduce Stefania Capogna, 11 June 2020
10 | “In futuro, lavoreremo di meno o di più?” – Stefania Capogna |
7 | “Competenze digitali per la scuola. Il caso Decode (Digital Competence For Education)” – Stefania Capogna, Maria Chiara de Angelis |
28-29 | “Conferencia International” – Emilio Greco |
21 | “La programmazione europea tra opportunità e networking” – Stefania Capogna |
17-25 | “Moving for prosperity: Global Migration and Labor Markets” – Stefania Capogna |
15-16 |
|
11-12 | “La mappa dell’imprenditoria immigrata in Italia. Dall’integrazione economica alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” – Stefania Capogna, Emanuela Proietti |
11 | “Tra educazione e organizzazione, quali competenze” – Stefania Capogna |
20-22 | “Empowerment, organization and transversal skills” – Stefania Capogna |
6-7-8 | “The Integrating ICT process in the Teaching-Learning Contexts: a comparative perspective” – Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis |
3 | “Presentazione dei dati della ricerca” – Stefania Capogna |
30 | “DEvelopment COmpetence in Digital Era. Research introduction” – Stefania Capogna |
11 | “Tecnologie, Educazione & Società” – Stefania Capogna |
18-20 | “DEvelop COmpetences in Digital Era. Expertise, best practices and teaching in the XXI century.” – Stefania Capogna, Emanuela Proietti |
XLV Conferenza scientifica annuale. “Città e regioni nell’era digitale. La sfida della transizione verso l’economia circolare”
Stefania Capogna / Torino, 4-6 settembre 2024