L’Intelligenza Artificiale e le sue mille opportunità è il titolo del convegno che si terrà il 27 settembre nella meravigliosa cornice della Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova.

L’evento, che porta nella città gonzaghesca le Eccellenze nazionali in tema di Intelligenza Artificiale, si pone come obiettivo quello di analizzare i vari risvolti, pratici, etici e giuridici dell’AI, cercando di approfondirne le varie e numerose implicazioni, dalla cybersecurty alla tutela dei dati personali, alla ricerca e all’impiego nel mondo aziendale, accademico e persino sportivo.

Il convegno, organizzato dall’Associazione Stella Argeade, partner dell’Università degli Studi Link, si inserisce nella fase di dissemination del progetto BUTH-AI, progetto europeo dal quale nasce il Percorso di Eccellenza “L’uso dell’Al e le connotazioni pratiche della protezione dei dati, della sicurezza informatica e dei principi etici”.

L’incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Mantova, dell’Ordine degli Avvocati di Mantova di AIP, Uninfo, Asso DPO e Legal Hackers Mantova, si aprirà con la presentazione del laboratorio svoltosi nell’ambito del Percorso di Eccellenza conclusosi lo scorso giugno e che, grazie all’impegno degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, ha dato vita al Buth-AI game, gioco da tavolo con il quale viene spiegata l’Intelligenza Artificiale dai giovani ai giovani.

La giornata proseguirà con tavoli dedicati ai singoli temi nei quali dibatteranno rappresentanti di diverse realtà, istituzionali, accademiche, del mondo imprenditoriale e della ricerca.