Empowerment per le persone, le organizzazioni e le comunità

L’unità di ricerca è rivolta principalmente alla ricerca e all’intervento nei più ampi contesti organizzativi e di comunità al fine di osservare e implementare forme di empowerment.

I contesti oggetto di indagine ed intervento sono quelli istituzionali ed organizzativi ad ampio raggio, attraverso l’analisi del modo in cui le innovazioni digitali contribuiscono a modificare contesti, processi e relazioni.

 

Le principali aree tematiche sono:

  • comunicazione (anche digitale) come strumento di empowerment;
  • alternanza scuola - lavoro e innovazione digitale;
  • orientamento e placement 2.0, Competenze e forme di accompagnamento/inserimento al lavoro
  • comunicazione ed educazione interculturale nella società globale;
  • tecnologie digitali per le organizzazioni e il lavoro (Industria Industria 4.0 e mismatch D-O, empowerment organizzativo);
  • tecnologie digitali per la comunità e la cittadinanza attiva (patrimonio culturale, edutainment, empowerment di comunità);
  • tecnologie digitali per la cura (sanità/territorio).