MentorSkill. In cammino verso l’alternanza

Roma, 12 marzo 2018

MentorSkill. In cammino verso l’alternanza

Stefania Capogna – Link Campus

In cammino verso l’alternanza, questo il titolo dell’incontro tenutosi lunedì 12 marzo 2018 a Roma presso Link Campus University. Nell’ambito del tavolo aperto si è discusso di alternanza scuola-lavoro in un’ottica di integrazione alla didattica e alla formazione in senso lato.

È possibile pensare ad un modello unico di alternanza che valorizzi le esperienze degli studenti e delle studentesse, favorendone l’autonomia e la responsabilità, senza mortificare la formazione curriculare? La necessità, o meglio, l’urgenza di accompagnare i/le giovani verso il mondo lavorativo in modo “teor-etico” e pratico si impone ormai da anni. Criticità e opportunità sono state analizzate da docenti universitari e da esperti del settore formazione-lavoro, da anni a contatto con contesti scolastici, universitari e professionali.

Tra questi sono intervenuti Stefania Capogna, direttrice del Centro di ricerca DiTES della Link Campus University e moderatore della tavola rotonda, Antonio Cocozza, del Dipartimento di Scienze della Formazione di Università RomaTre, Delegato per l’alternanza scuola-lavoro, Paolo Serreri, esperto di Bilancio delle Competenze, Università Roma Tre, Marco Chillemi, presidente Adifor ed esperto di politiche attive sul lavoro, Amanda Coccetti e Maria Diaco, autrici del saggio Mentorskills – una teor-etica del lavoro, frutto di una sperimentazione presso gli istituti Arangio Ruiz e J. Von Neumann del territorio capitolino.

Vai al sito