Le sfide della scuola nell’era digitale

digitale

Roma, 28 marzo 2018

Le sfide della scuola nell’era digitale

Stefania Capogna – Link Campus, Antonio Cocozza – Università Roma Tre, Licia Cianfriglia – ANP

Le sfide della scuola nell’era digitale è il titolo della tavola rotonda che si è tenuta mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 16:00 presso l’Università degli Studi ‘Link Campus University’ di Roma.

Nel corso dell’evento organizzato in collaborazione con AIDR (Associazione Italian Digital Revolution) si è discusso di pratiche e competenze digitali a scuola con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte, l’evoluzione della professionalità docente e di tracciare possibili strategie future per accompagnare l’innovazione digitale a scuola. Criticità e opportunità sono state analizzate da docenti universitari e da esperti del settore da sempre impegnati su questi temi.

La presentazione del libro è stata curata da Ida Cortoni (Referente dell’Osservatorio Mediamonitor Minori, Sapienza Università di Roma). Stefano Mustica (Link Campus University) ha guidato la tavola rotonda dove sono intervenuti, in una logica plurale, Annalisa Buffardi (INDIRE); Vittorio Campione (ASTRID); Davide D’Amico (AIDR); Antonello Giannelli (Presidente ANP); Daniele Grassucci (Skuola.net); Nello Iacono (Assessorato Roma Semplice); Mauro Nicastri (AGID); Ezia Palmeri (Dirigente Scolastico); Giorgio Rembado (Presidente FP-CIDA); Donatella Solda (MIUR).

Sono stati presenti all’iniziativa i curatori del testo, Stefania Capogna, Licia Cianfriglia, Antonio Cocozza e gli autori. L’incontro ha inoltre coinvolto i docenti per riflettere insieme sulle trasformazioni che accompagnano questa professionalità e il mondo della scuola nella transizione verso la società digitale.

Vai al sito