Analisi sulla didattica a distanza durante l'emergenza COVID-19

L’indagine cerca di comprendere quali sono state le principali criticità e le strategie di intervento adottate, da parte dei diversi attori coinvolti nella Didattica a Distanza, nel corso dell’emergenza.

Quaderni di Comunità

Quaderni di comunità è una rivista accademica. L’obiettivo è quello di garantire uno spazio  pubblico volto al dibattito di studiosi, gruppi di ricerca e stakeholder che riconoscono la persona come risorsa inalienabile per il successo di qualsiasi processo e contesto, e il principio della cura come modello a cui tendere per favorire una reale cultura della qualità e della responsabilità di tutti.

Digital culture for educational organizations: guidelines for teachers and education agencies

Il presente lavoro illustra i principali risultati del progetto DECODE “DEvelop COmpetences in Digital Era”, realizzato all’interno di una Partnership internazionale che ha visto coinvolte università, centri di ricerca, istituti di formazione, scuole e associazioni professionali, nel quadro di un progetto Erasmus + KA2

Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti

Il lavoro si inserisce nel filone della ricerca sociologica adottando una metodologia qualitativa e quantitativa volta a superare prospettive di inconciliabilità talvolta esasperate. I risultati presentati sono frutto di una ricerca sperimentale che mira ad inserirsi nel dibattito delle public policy per l’education con un intento descrittivo-interpretativo volto alla comprensione dei cambiamenti in atto.

Presentazione di Giorgio Rembado. Prefazione di Antonio Cocozza. Introduzione di Stefania Capogna. Postfazione di Derrick de Kerckhove

Autori: Stefania Capogna, Annalisa  Buffardi, Samuele Calzone, Claudia Chellini, Licia Cianfriglia , Maria Chiara De Angelis, Concetta Fonzo, Daniela Morabito, Flaminia Musella, Stefano Mustica, Stefania Nirchi, Andrea Pisaniello.

Tra sociologia del linguaggio e società digitale

di Stefania Capogna, con il contributo di Donatella Cannizzo e Eleonora Sparano.
 
L’uso del linguaggio, i suoi suoni e le sue evocazioni simboliche rappresentano una di quelle attività quotidiane così scontate e pervasive da essere assolutamente impercettibili e invisibili all’attenzione, come l’aria che respiriamo. Ogni aspetto della vita umana è intriso di linguaggio, esso accompagna la vita sin dal primo vagito, perché è il medium, o meglio la prima “interfaccia”, attraverso cui il soggetto può comunicare a se stesso, al mondo e agli altri; è così naturale, dinamico e cangiante, ed è così connaturale al nostro esserci nel mondo che è difficile da mettere sotto esame e imbrigliare dentro definizioni univoche. L’obiettivo primario di questo compendio a uso didattico è quello di cercare di definire, attraverso una lettura interdisciplinare, il quadro teorico, i principi di base e le nozioni essenziali, per mezzo delle quali analizzare il linguaggio nelle sue funzioni e nei suoi risvolti sociali, riflettendo anche sulle trasformazioni da esso subite in relazione all’evoluzione dei new e old media.