DISSEMINATION LCU
SCHOOL CONTEST progetto RE-EDUCO
Il giorno 3 Ottobre 2022 nell’ambito del progetto RE-EDUCO – REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era, cofinanziato dal programma europeo #ERASMUS+ si è concluso il Contest rivolto alle scuole per lo sviluppo di idee progettuali indirizzate a percorsi di start up e a tracciare nuovi percorsi di orientamento e sviluppo delle competenze digitali e trasversali per studenti e docenti.
L’attività si è svolta interamente online, da marzo e settembre 2022, con sessioni di tutorship e mentoring offerte agli studenti e ai docenti che li hanno accompagnati da formatori, esperti e professionisti del mondo digitale. Ogni paese partner – Finlandia, Grecia, Italia, Spagna e Cipro – ha selezionato le due migliori idee progettuali in base a standard condivisi preventivamente anche con i gruppi di studenti partecipanti, e questi si sono confrontati nella competizione internazionale.
Le proposte presentate riguardavano diversi problemi nei settori della sanità digitale e del benessere, dei cambiamenti climatici, delle città intelligenti e dell’educazione, con l’intento di offrire soluzioni capaci di promuovere un uso responsabile ed etico delle tecnologie digitali in chiave sostenibile, inclusiva ed equa.
Il Contest prevedeva il riconoscimento finale di un vincitore per paese che potrà quindi continuare il percorso di sviluppo dell’idea progettuale a livello nazionale.
Le proposte vincitrici di ciascun Paese sono le seguenti:
- Cipro: SimplIE-GREEN
- Finlandia: Bono’s Fresh Kicks
- Grecia: TranschApp
- Italia: Scavengers of the Sea
- Spagna: SororidApp
Lungo tutto il percorso si è avuta l’opportunità di creare sinergie tra studenti, partner ed esperti, e dare un feedback propositivo agli studenti.
Il progetto RE-EDUCO costituisce, per il centro di ricerca DITES dell’Università degli Studi LINK una pratica virtuosa di collaborazione tra scuola-università-mondo, con l’ambizione di costruire sempre maggiori sinergie tra sistemi che notoriamente non comunicano. Il progetto, infatti, ha potuto contare sia a livello nazionale che internazionale di numerosi associated partner (scuole, enti di formazione professionale, centri di ricerca, esperti di selezione) che ne hanno sostenuto la realizzazione in ogni fase, e ai quali va tutta la nostra riconoscenza.
Il progetto rientra, inoltre, pienamente nelle linee di sviluppo strategico di una università che vuole fare dell’attenzione all’internazionalizzazione e alla transizione digitale un tratto distintivo della sua offerta formativa, e che vanta tra i suoi corsi di studio un indirizzo in comunicazione – (Innovative Technologies for Digital Communication (L20); Technologies and languages of communication (LM-59) – fortemente orientato all’innovazione e alla trasformazione digitale, e alle sue ricadute sulla società, sulle organizzazioni e sull’intera filiera dell’industria culturale.
Partner
Link Campus University; Italian Digital Revolution, Italia (@ItalianDigitalRevolution); Hellenic Open University, Grecia (@eapuni); Insomnia Consulting Sociedad Limidada, Spagna; Cyprus Computer Society, Cipro (@CyprusComputerSociety); ESPOON SEUDUN KOULUTUSKUNTAYHTYMÄ OMNIA, Finlandia (@Omniasome).
Stefania Capogna, Responsabile scientifico per l’Università degli studi Link
Scopri di più sul progetto https://research.unilink.it/re-educo/
Sito di progetto http://re-educo.eu/
Follow Us