La Trasformazione Digitale e la sfida per le Competenze del XXI secolo

Nel webinar “La Trasformazione Digitale e la sfida per le Competenze del XXI secolo” del 20 aprile, organizzato da Salone d’impresa​ in collaborazione con RisorSe, sono stati invitati, in qualità di relatori, la direttrice scientifica del Centro ricerche Dites, la prof.ssa Stefania Capogna, e il componente della community del Centro ricerche Dites, Giovanni Di Gennaro.

Il webinar è stato l’occasione per analizzare i driver del cambiamento, focalizzandosi sugli aspetti critici e le opportunità che la trasformazione digitale in atto determina. L’occasione ha consentito di illustrare alcuni progetti Erasmus, nei quali il Centro di ricerca è coinvolto. In particolare, il webinar ha consentito di illustrare i primi esiti del progetto Re-Educo, sottolineando le sfide per il mondo del lavoro e per i sistemi educativi nel fornire una risposta concreta alla richiesta di competenze che la società attuale e, soprattutto, la società del futuro richiedono. 

La discussione è stata l’occasione per riflettere non solo sulla richiesta di crescenti e adeguate competenze digitali ma anche sulla necessità di  investire sulla formazione delle soft skills sempre più al centro in virtù della pervasività delle tecnologie digitali. In particolare, è stato affrontato il tema del passaggio dalla leadership tradizionale alla e-leadership, evidenziando alcuni possibili rischi legati all’uso di risorse digitali nell’ambito delle Human Resource.

La registrazione del webinar è disponibile sul canale YouTube di Salone d’Impresa al link: https://www.youtube.com/watch?v=mrP0LvzDZ1M.

Link al programma

https://www.salonedimpresa.it/trasformazione-digitale-nuove-competenze/