Self-assessment per la valorizzazione delle Competenze Digitali: al via la formazione docenti del progetto Dig4Life

Il progetto DIG4LIFE – Digital for Literacy and Future Education, finanziato dal programma Erasmus+ è giunto alla fase di formazione nazionale dei docenti: il 30 aprileil percorso è stato lanciato in Italia e a partire da settembre 2021 sarà realizzato anche negli paesi partner di progetto. La formazione vede oggi coinvolti 8 formatori e 18 docenti, provenienti da 6 scuole del territorio nazionale.

L’obiettivo di DIG4LIFEin questafase di coinvolgimento direttodelle scuole, è quello di esplorare le pratiche di autovalutazione in essere nei contesti educativi con l’obiettivo di stimolare nei docenti una riflessione sulle aree di miglioramento, così da attivare nuove risorse e strategie per immaginare il cambiamento e promuovere l’innovazione delle pratiche didattiche.

Nella cornice appena descritta il progetto DIG4LIFE intende incoraggiare la produzione, la sperimentazione e la condivisione di metodi didattici innovativi che valorizzino l’auto valutazione ela logica esperienziale, con particolare focus sul gioco come leva dell’apprendimento.

I18 docentiItaliani sono attualmente coinvolti nella co-costruzione di un Serious Game, per l’auto valutazione delle competenze digitali secondo il framework europeo DigComp. Il Serious Game sviluppato con il supporto di ENTROPY sarà poi sperimentato dagli studenti nella fase successiva di progetto, in base a un protocollo di sperimentazione sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Cadiz.

Al termine della sperimentazione i risultati della ricerca e il toolkit DIG4LIFE saranno risorse open, disponibili e scaricabili dal sito di progettowww.dig4life.eu

Il Centro di ricerca DITES della Link Campus University partecipa come Associated Partner mettendo a disposizione l’ambiente di apprendimento on-line in cui si svolgono tutte le attività di progetto.

Per rimanere aggiornato sulle novità e sugli eventi di DIG4LIFE scrivici a info@dig4life.eu o seguici sulle pagine social Facebook e Linkedin.

Per seguirci su Facebook