RESKILL - Reskilling for the Digital and Sustainable Tourism and Hospitality Workforce
2024-2027
Missione
RESKILL (Reskilling for the Digital and Sustainable Tourism and Hospitality Workforce) è un progetto Erasmus+ lungimirante che mira a rimodellare lo sviluppo delle competenze nei settori del turismo e dell’ospitalità in Europa. La finalità è quella di rispondere alle esigenze di competenze specifiche del settore, promuovere la sostenibilità, la trasformazione digitale e migliorare le opportunità di lavoro in tutta Europa.
Metodologia
RESKILL adotta un approccio dinamico e innovativo:
- Sviluppando meccanismi di feedback continuo per supportare miglioramenti iterativi e garantire l’efficacia della formazione e l’allineamento con i quadri politici dell’UE.
- Introducendo micro-corsi online concisi e di facile accesso, allineati ai principi dell’apprendimento permanente dell’UE.
- Promuovere pratiche digitali e sostenibili specifiche del settore per soddisfare le normative industriali emergenti e le aspettative dei consumatori.
- Creare un ambiente di formazione interattivo con apprendimento misto, webinar condotti da esperti, mentoring e sessioni di networking che facilitino il coinvolgimento diretto del settore.
Obiettivi
RESKILL mira a:
- Promuovere una collaborazione significativa e la condivisione delle risorse tra istituzioni educative, enti industriali, datori di lavoro, responsabili politici e partner dell’UE.
- Affrontare le carenze di competenze critiche nel settore del turismo e dell’ospitalità attraverso micro-corsi e micro-credenziali mirati e flessibili.
- Facilitare una maggiore occupabilità e mobilità delle competenze, consentendo ai lavoratori del settore alberghiero di adattarsi rapidamente a un mercato del lavoro in rapida evoluzione.
- Incorporare le competenze digitali e di sostenibilità nella forza lavoro europea del settore alberghiero e della ristorazione per migliorare la qualità del lavoro.
Sito web: https://reskill-revolution.eu/
Project number: 101195816