Conferenza SISEC - Sessione “Università e disordine contemporaneo. Conflitti tecnosociali, cooperazione territoriale e nuove convenzioni tra economia e società”
Abbiamo il piacere di comunicare che dal 29 al 31 gennaio si terrà a Firenze il X Convegno SISEC, “L’era del disordine. Conflitto e cooperazione nel capitalismo contemporaneo”. Il convegno offrirà uno spazio di confronto scientifico sulle trasformazioni del capitalismo contemporaneo, segnato da crisi globali, instabilità geopolitiche, transizioni tecnologiche e nuove disuguaglianze. Al centro della riflessione, il rapporto tra conflitto e cooperazione come chiave interpretativa delle dinamiche economiche, sociali e politiche attuali.
Federica De Luca e Stefania Capogna coordineranno nelle giornate del 29 e 30 gennaio la sessione 8.10 “Università e disordine contemporaneo. Conflitti tecnosociali, cooperazione territoriale e nuove convenzioni tra economia e società”.
Giovedì 29 gennaio 14:45-16:45
- Maria Chiara De Angelis “Oltre la Terza Missione: università e società civile tra cooperazione, ibridazione e innovazione sociale”
- Agostino D’Amico “Il public engagement di una università pubblica e statale italiana. Risultati preliminari di un’indagine empirica”
- Emanuela Proietti “Ruoli e competenze accademiche in transizione: trasformazione digitale e nuove forme di governance universitaria”
Venerdì 30 gennaio 09:00-11:00
- Bianca Bonaccorsi “Valutare l’innovazione nella tripla transizione: un approccio configurazionale e partecipativo nel contesto agricolo albanese”
- Graziella Arazzi “L’orientamento universitario sta cambiando? Complessità, rischi e nuove forme di alleanza sociale”
- Alda Isaraj “Dall’università al mondo del lavoro: l’inclusione e l’occupabilità degli studenti con DSA in Italia”
- Alice Calafiore “Competizione sostenibile”
👉Per maggiori informazioni https://sisec.it/convegni/x-convegno-sisec-firenze-2026/
