Call for Papers – Special Issue “Empowering Change: Navigating Twin Transitions and Enhancing Civic Engagement in Higher Education”
È online la Call for Papers “Empowering Change: Navigating Twin Transitions and Enhancing Civic Engagement in Higher Education” per il numero speciale della rivista scientifica internazionale European Journal of Education. Research, development and Policy, a cura di Stefania Capogna e Maria Chiara De Angelis.
Questo numero speciale intende esplorare come l’istruzione superiore stia evolvendo di fronte alle transizioni digitali, ecologiche e demografiche. L’obiettivo è raccogliere contributi innovativi e ricerche all’avanguardia sull’integrazione di strumenti digitali e pratiche sostenibili nel sistema di Istruzione superiore, con particolare attenzione alla promozione di ambienti di apprendimento inclusivi, capaci di rafforzare la partecipazione e l’impegno civico.
Vi invitiamo a presentare contributi che esplorino come l’istruzione superiore stia affrontando la doppia transizione – digitale ed ecologica – a livello di strategie e policy universitarie, pratiche educative sostenibili e inclusive, innovazione curricolare, uso dell’intelligenza artificiale nella didattica e nella ricerca scientifica, promozione della cittadinanza attiva e dell’impegno civico nel contesto dell’istruzione terziaria.
- Scadenza per l’invio dell’articolo: 31 luglio 2025
- Processo di revisione: Aprile 2026
- Pubblicazione: metà 2026