- stefania
- Posted on
- No Comments
Uno dei principali risultati del progetto D-ChallengHE sarà lo sviluppo di una piattaforma online, che servirà per la formazione e lo sviluppo delle competenze di insegnamento online dei docenti di istruzione superiore e del personale accademico.
Nell’era della transizione digitale, anche gli istituti di istruzione superiore devono adattarsi. Tuttavia, è stato dimostrato che l’adattamento all’insegnamento online non è stato un lavoro semplice per tutti gli educatori. In molti casi, c’è un vuoto da colmare quando si tratta di competenze digitali e approcci all’insegnamento on-line.
Pertanto, il progetto D-ChallangHE lavorerà per introdurre una piattaforma online, progettata per fornire agli educatori gli strumenti, le conoscenze e le risorse necessarie per creare esperienze di apprendimento online efficaci e coinvolgenti per i loro studenti.
La piattaforma sarà facile da usare e facilmente accessibile, consentendo agli educatori di accedervi da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Sarà costituita da:
– Homepage o pagina di presentazione, con i corsi disponibili e i risultati di apprendimento spiegati
– Pagina dei corsi, dove gli educatori potranno iscriversi online e apprendere;
– Forum per discussioni aperte;
– Pagina di contatto per l’assistenza;
– Pagina di presentazione D-ChallangHE, in cui si troveranno i collegamenti ai risultati del progetto.
I corsi copriranno una vasta gamma di argomenti relativi all’insegnamento online. Saranno creati da esperti con una vasta esperienza nell’insegnamento online, assicurando che gli educatori ricevano le informazioni più aggiornate e pertinenti.
Ogni corso includerà anche un quiz finale. Queste valutazioni saranno progettate per aiutare gli educatori a misurare la loro comprensione degli argomenti trattati nei moduli del corso. Con una barra di avanzamento visivo, gli educatori saranno in grado di monitorare i loro progressi e identificare aree in cui potrebbero aver bisogno di ulteriore supporto.
Una delle caratteristiche principali di questa piattaforma sarà la sua natura interattiva. Gli educatori potranno impegnarsi in discussioni con altri educatori che visitano o utilizzano la piattaforma, consentendo la condivisione di idee e migliori pratiche.
La piattaforma includerà anche una varietà di risorse che gli educatori potranno utilizzare per migliorare le loro capacità di insegnamento online. Essi molto probabilmente includeranno:
– Descrizione di casi di studio;
– Esempi di piani di lezione;
– Biblioteca delle Risorse Esterne (link ad articoli, studi e altri canali relativi all’insegnamento online che consentono ai visitatori di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze).
Per ulteriori informazioni visita il nostro sito web di progetto: