Il progetto RE-EdUCo
Il progetto RE-EdUCo promuove la produzione la sperimentazione e la condivisione di nuovi approcci di formazione dei metodi nell’innovazione digitale. All’interno del progetto sono stati realizzati nel mese di febbraio i laboratori di orientamento che hanno illustrato a studenti e docenti i cambiamenti nel mondo del lavoro e il modo in cui l’innovazione digitale sta cambiando il mondo delle professioni e delle competenze richieste. L’obiettivo di questi incontri è stato quello di guidare studenti e docenti verso scelte più consapevoli e l’attivazione di strategie di apprendimento e crescita personale più efficaci. Nello specifico il laboratorio di orientamento dal titolo “New skills and new labourperspective: Trends, profile, emergingcompetences” ha permesso di trattare diversi temi inerenti la trasformazione digitale e le ricadute sul mondo del lavoro, le quattro aree della digitaltransformation (OperationOptimizationCustomer Engagement Employee Empowerment Product Transformation), i profili delle professioni ict più richieste, l’elenco delle professioni legate al mondo digitale e le abilità e competenze più richieste dalla digitalizzazione: le digitalskill più rilevanti
Attraverso un forte coinvolgimento dei partecipanti e con il supporto di contributi multimediali il laboratorio ha rappresentato un’importante opportunità per acquisire gli strumenti indispensabili per la ricerca del lavoro e raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio valore, aspetto essenziale per individuare un percorso di inserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante, imparando così a governare in prima persona il cambiamento legato a questa fondamentale fase di transizione.
Lo scopo di questi incontri è stato quello di condurre studenti e docenti verso scelte più consapevoli a rafforzare le competenze digitali, ad utilizzare nuove tecnologie per costruire nuovi metodi di apprendimento.