Mattia Baglieri
Mattia Baglieri (Bologna, 2 aprile 1985) è tecnologo al Consiglio Nazionale delle Ricerche, ove si occupa principalmente di metadati per l’archiviazione digitale e politiche pubbliche per l’ambiente. È componente del Comitato Scientifico del Centro Studi sul territorio CeSHeT dell’Università Europea di Roma e del Gruppo Tematico Performance dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV).
Donatella Cannizzo
Sociologa della comunicazione esperta in dinamiche di socializzazione giovanile, strategie di comunicazione aziendale e new media. Insegno “Linguaggi multimediali “ presso l’Accademia di Alta Formazione-Istituto Pantheon Design & Technology
Alessandro Capezzuoli
Data scientist c/o Istat
Si occupa di open data, data visualization e della rappresentazione cartografica dei dati statistici.
Attualmente si occupa di professioni, competenze e trasformazione digitale.
Cristian Caruso
Laureato in Psicologia presso l’Università di Bologna, abilitato alla professione presso il medesimo ateneo.
Formatore nell’ambito psicopedagogico. Tutor disciplinare presso l’università E-campus.
Dario Coscia
Laureato in Psicologia. Consigliere CdA Employerland Srl. Referente per la Master School Lumsa per l’attivazione di stage e project work con le aziende. Docente a contratto Master II livello in “Gestione delle Risorse Umane” Lumsa Roma-Palermo. Docente a contratto Master di I livello in “Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane” Università Roma Tre. Cultore della Materia cattedra Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Lumsa
Lucia De Grimani
Esperta in Marketing Strategico e Innovazione Digitale con un percorso lavorativo “unconventional”. Attualmente Chief Digital Officer e founder di una società di consulenza per la Business Transformation, è anche Presidente della CNA Impresa Donna di Roma e docente allo IED di Roma. Scrive su un blog personale dedicato alla Digital Transformation e alle tecniche di Branding.
Angelo Del Cimmuto
Ricercatore presso ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro
Vindice Deplano
Psicologo e formatore, si occupa prevalentemente di e-learning, prediligendo le simulazioni e i serious game. Ambito cui ha contribuito con alcuni approcci metodologici e numerose pubblicazioni.
Libero professionista, collabora con diverse tra le realtà più vivaci del campo dell’e-learning e della PA.
Federica De Stefani
Giovanni Di Gennaro
Project manager, formatore e consulente per la selezione e l’orientamento delle risorse umane. Componente del team del Centro di Ricerca CReS IELPO dell’Università degli Studi di Roma Tre nella realizzazione di alcuni progetti del programma europeo Erasmus Plus.
Michela Fiorese
Psicologa del lavoro, formatrice e assessor, dal 2002 consulente risorse umane presso organizzazioni nazionali ed internazionali. Da 15 anni nella progettazione europea, all’interno di gruppi di ricerca internazionali in ambito innovazione e nuove tecnologie applicate alla formazione continua ed alla valutazione delle competenze e del potenziale. Progettista di percorsi blended online e di oggetti digitali interattivi.
Luca Garosi
Giornalista, docente universitario e formatore. Insegna “Strategie di comunicazione in rete” nel corso magistrale di comunicazione all’Università di Perugia; docente di giornalismo nel Master in critica giornalistica, organizzato dall’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico a Roma. Insegnante/esperto in corsi di Pcto in scuole secondarie di secondo grado.
Serena Gennaro
Phd, digital strategist e docente a contratto di Comunicazione pubblica e istituzionale e Sociologia della comunicazione all’Università degli Studi di Sassari.
Agnese Martini
Researcher presso INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Flavia Marzano
Prof. straordinario, direttrice e progettista del Master Smart Public Administration c/o la Link Campus University
“CoCoCo: Collaboro per Condividere Conoscenza”
Beba Molinari
Professore a contratto Universita’ degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, Catanzaro
Antonio Opromolla
Tecnologo di ricerca presso ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, dove si occupa di attività di comunicazione, dissemination e public engagement sulle tematiche della sostenibilità ambientale, delle tecnologie energetiche e dell’efficienza energetica.
Umberto Pagano
Professore Associato di sociologia presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES), dell’Università «Magna Græcia» di Catanzaro.
Sara Pellegrini
Ricercatrice del settore SSD – PAED-02/A. – Pedagogia della disabilità, Pedagogia Montessoriana e Applied Games. I suoi campi di ricerca principali riguardano la relazione tra la società, l’equità e la democrazia per l’inclusione , il curricolo e la disabilità, la valutazione per l’apprendimento e la progettazione didattica in relazione alle eterogeneità, la tecnologia plurale per l’inclusione e la pedagogia montessoriana.
Emma Pietrafesa
PhD, Ricercatrice nel settore salute e sicurezza sul lavoro, presso ente pubblico di ricerca, esperta in comunicazione pubblica, management e relazioni internazionali.
Luca Riva
Esperto di Politiche del Lavoro, Servizi per l’Occupazione e Formazione Professionale c/o Comune di Milano
Direzione Economia Urbana e Lavoro
Area Lavoro e Formazione
Unità Formazione per il Lavoro – Sportelli Lavoro
Riccardo Sebastiani
Ricercatore tenure track presso la Link Campus University, SSD – PAED-02/A. Laureato in Scienze dell’Educazione (2004) e Dottore di Ricerca in Scienze Umane e dell’Educazione presso l’Università di Perugia (2008). La sua ricerca si concentra su progettazione educativa e bisogni formativi, processi di apprendimento e inclusione sociale, e formazione di insegnanti ed educatori.
Eleonora Sparano
Cultrice della materia in Sociologia dei processi culturali per la Link Campus University
Docente di Sociologia generale (Università di Viterbo) e Assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano
Altheo Valentini
Esperto di formazione e progettazione europea, con particolare interesse per le iniziative di innovazione digitale ad impatto sociale. Impegnato nello sviluppo delle competenze digitali per l’educazione, la cultura, l’ambiente e il sociale, attraverso diverse associazioni: Stati Generali; All Digital, Europeana, Epale
Sandro Zilli
Innovation Manager e business coach con una consolidata esperienza nel settore tecnologico. Supporto le aziende nella trasformazione del loro modello di business e nella definizione di strategie dal punto di vista culturale, dei processi di innovazione e delle tecnologie digitali.