RE-EDUCO – REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era

reeduco digital era

RE-EDUCO – REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era

Il progetto RE-EDUCO – REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era, cofinanziato dal programma europeo #ERASMUS+, rientra nell’ambito dei progetti e delle azioni di ricerca sulla didattica innovativa. Il progetto nasce con la finalità di creare le condizioni ideali per lo scambio delle migliori pratiche finalizzate a produrre innovazione e cooperazione nell’ambito dell’insegnamento a tutti i livelli all’interno dei paesi partner (Italia, Spagna, Finlandia, Grecia, Cipro).

Il 3 ottobre 2022 si è svolto online l’evento finale di questo progetto che, incoraggiando la produzione e  sperimentazione di metodologie innovative, sostiene la condivisione di nuove istanze formative nella cultura digitale. In una cornice internazionale, si sono alternate con successo le presentazioni dei progetti sviluppati nelle  scuole superiori vincitrici dei singoli contest nazionali. 

Obiettivo

L’obiettivo prioritario è il miglioramento dell’ambiente socioeconomico da perseguire attraverso le seguenti azioni:

  • creare un ponte tra diversi sistemi (istruzione-formazione-lavoro; ricerca- innovazione sviluppo) necessari a formare compiutamente una comunità educativa;
  • innovare processi organizzativi e educativi per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro nell’era digitale;
  • promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nello sviluppo delle competenze;
  • diffondere le migliori pratiche a livello europeo e una più ampia cultura digitale utile a gestire in modo responsabile le nuove tecnologie.

 

Partner

Link Campus University; Italian Digital Revolution, Italia (@ItalianDigitalRevolution); Hellenic Open University, Grecia (@eapuni); Insomnia Consulting Sociedad Limidada, Spagna; Cyprus Computer Society, Cipro (@CyprusComputerSociety); ESPOON SEUDUN KOULUTUSKUNTAYHTYMÄ OMNIA, Finlandia (@Omniasome). 

 

Stefania Capogna, Responsabile scientifico per Link Campus University

 

Scopri di più sul progetto https://research.unilink.it/re-educo/ 

Sito di progetto http://re-educo.eu/

Follow Us

 

La registrazione alla rete EDU HUB è gratuita

Per partecipare è sufficiente compilare questo modulo

 

Canali social del progetto

Sito RE-EDUCO.EU

Facebook

You tube

Linkedin