Re-EDUCO. 2st Virtual Meeting

Il 5 gennaio 2021 si è svolto online il secondo incontro virtuale del progetto ReEDUCO “Rethinking Education Competencies”, cofinanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europea.

L’incontro ha consentito ai partner di concentrarsi sulle attività in corso relative agli IO del progetto.

Sono in corso le attività relative all’analisi dei bisogni. Entro gennaio verrà fornito un rapporto contenente le Prospettiva Europea sul digitale e delle linee guida per la realizzazione della ricerca a livello nazionale. Successivamente ogni partner sarà coinvolto nell’analisi riferita al proprio contesto nazionale.

Nelle prossime settimane inizieranno i corsi di informazione e formazione per gli studenti. Saranno coinvolti circa 70 studenti e 5 insegnanti delle scuole superiori per ogni partner. Seminari informativi e attività di orientamento di 8 giorni e un corso di formazione di 24 ore aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio le nuove sfide poste dalla cultura digitale, rafforzando le proprie competenze digitali di base secondo i profili di carriera del quadro europeo. I partner sono al momento coinvolti nel coinvolgimento delle scuole e nello sviluppo di moduli formativi.

Dopo i corsi di formazione le scuole potranno partecipare alle successive attività in programma riguardanti in particolare: lo sviluppo di una comunità internazionale di docenti per condividere nuove metodologie per l’apprendimento in ambiente digitale; attività di laboratorio per studenti per lo sviluppo di nuove idee creative e progetti di business per lo sviluppo del digitale in vari settori chiave per l’economia e per la società europea.