Technology, Artificial Intelligence and Education: Shaping the Future of Learning - Keynotes
Il 26 e 27 febbraio 2026, l’Università Link Campus di Roma ospiterà la conferenza internazionale “Tecnologia, intelligenza artificiale e istruzione verso il futuro dell’apprendimento”, organizzata da RN24/SSTNET – Rete di sociologia della scienza e della tecnologia e RN36 – Sociologia delle trasformazioni: Oriente e Occidente.
L’evento riunirà studiosi e ricercatori provenienti da tutta Europa per esplorare, da una prospettiva sociologica, il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nel plasmare il futuro dell’istruzione.
La conferenza vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale, che offriranno approfondimenti critici sulle opportunità, i rischi e le trasformazioni generate dall’IA nell’istruzione e nel mondo accademico:
🔹 26 febbraio 2026
- E. McPherson – Queens’ College – Vicepreside della Scuola di Scienze Umane e Sociali di Cambridge
L’IA generativa e la dimensione sociale della ricerca accademica - F. Pozzi – Direttore dell’Istituto di Tecnologie Educative del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Quando l’IA incontra l’istruzione: promesse, pericoli e cambiamenti sistemici
🔹 27 febbraio 2026
- B. Brereton – Dundalk Institute of Technology – ESA Chair of the Council of Research Networks
Trasformare la parità di genere e l’inclusione nell’istruzione superiore in Irlanda
La conferenza offre un forum internazionale di alto livello per il dialogo sull’intelligenza artificiale, istruzione, inclusione e sul futuro dell’apprendimento.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione dei partecipanti per esigenze organizzative.
