- Giuseppe Scandaglia
- Posted on
- No Comments
Siamo lieti di annunciare la Call for Abstracts per il prossimo workshop interattivo online “Facing AI in Higher Education”. L’evento si terrà dal 10 all’11 febbraio 2025, nell’ambito del progetto Jean Monnet BUTH-AI: Building Trust in Human-Centric Artificial Intelligence.
La digitalizzazione dell’istruzione superiore presenta diverse sfide epistemologiche ed etiche che influenzano le pratiche di insegnamento e apprendimento, l’organizzazione della ricerca e la gestione del personale. La diffusione delle informazioni scientifiche, l’accesso ai dati della ricerca e l’impegno con gli stakeholder esterni sono tra le aree profondamente influenzate dalla trasformazione digitale, in particolare attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale generativa.
Questo workshop esamina l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle istituzioni di istruzione superiore, concentrandosi sulla ricerca accademica, sulle metodologie di insegnamento e sulle pratiche di gestione. Inoltre, cerca di identificare le migliori pratiche per facilitare la transizione digitale in corso.
Il workshop sarà strutturato come una tavola rotonda, con una prima sessione di presentazioni e una seconda sessione di discussione.
Vi invitiamo a inviare abstract estesi tra le 400 e le 500 parole, esclusi i riferimenti, che presentino risultati di ricerca, casi di studio, progetti in corso o esperienze pratiche.
Vi chiediamo di inviare le vostre proposte seguendo il template a questo link e di diffondere la proposta a tutti i colleghi interessati.
Date importanti
-
Termine di presentazione: 15 gennaio 2025
-
Notifica di accettazione: 27 gennaio 2025
-
Notifica del programma definitivo del workshop: 3 febbraio 2025
La presentazione deve avvenire via e-mail all’indirizzo redazione.quadernicomunita@unilink.it
e in Cc a mc.deangelis@unilink.it
Il programma e il comitato direttivo selezioneranno i migliori abstract che saranno invitati a presentare un articolo per un numero speciale della rivista accademica Quaderni di Comunità nel 2026.
Attendiamo con ansia i vostri contributi e vi invitiamo a esplorare l’interessante intersezione tra IA, ricerca, pratiche di insegnamento-apprendimento e questioni organizzative accademiche!