quaderni_comunità_logo

Siamo lieti di annunciare la Call for Papers intitolata Inclusive Education: Strategies, Perspectives, Innovation, Practicesper il numero 3/2025 della rivista Quaderni di Comunità. Persone, educazione e Welfare nella società 5.0. a cura di Umberto Pagano e Cleto Corposanto.

Questa Special Issue intende esplorare le diverse dimensioni dell’educazione inclusiva, esaminando sia i quadri teorici di riferimento che le implementazioni pratiche di questo aspetto essenziale dei sistemi educativi moderni.

La Special Issue esplorerà anche le innovazioni tecnologiche e digitali che stanno trasformando l’educazione inclusiva. La Società 5.0, con il suo focus sull’integrazione delle tecnologie avanzate nella vita quotidiana, offre strumenti e risorse senza precedenti per supportare l’apprendimento personalizzato. Tecnologie come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e gli strumenti di comunicazione assistiva possono essere potenti alleati per rendere l’educazione più inclusiva e accessibile.

Oltre agli aspetti teorici e tecnologici, il numero includerà approfondimenti pratici ed esperienze sul campo. Verranno presentati studi di caso e progetti di successo che hanno implementato strategie inclusive in vari contesti educativi, dall’istruzione primaria a quella superiore. Questi casi offriranno preziose intuizioni su come le scuole possano affrontare sfide comuni come la carenza di risorse, la formazione degli insegnanti e la resistenza al cambiamento.

Infine, “Inclusive education: strategies, perspectives, innovation, practices” mira a essere una risorsa per educatori, ricercatori, decisori politici e tutti coloro che sono coinvolti nell’educazione a diversi livelli. L’obiettivo è promuovere una comprensione più profonda dell’inclusione come principio guida per costruire una società più equa e coesa, in cui ogni individuo, indipendentemente dalle caratteristiche personali, possa trovare il proprio spazio per crescere e contribuire.

Per la presentazione degli abstract e per qualsiasi informazione su questa Call si prega di scrivere a: 

e p.c.: 

 

Clicca qui per scaricare il testo completo della call. 

Maggiori informazioni sul nostro sito: https://www.quadernidicomunita.it/

Leave a Comment