Dites
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Mission
    • Comitato Scientifico
    • Consiglio Direttivo
    • Community
    • Network
    • Partner
  • Ricerca
    • Ricerca
    • Units
      • Empowerment per le persone, le organizzazioni e le comunità
      • Tecnologie digitali, educazione e società
    • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Osservatorio DEA
  • Terza missione
    • PCTO
    • EDU Hub
  • Rivista
    • Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0
    • Comitato scientifico
    • Codice etico
    • Linee guida per gli autori
      • Italiano
      • English
    • Submission
    • Call for paper
    • Acquista
  • News
  • Contatti
28/11/2019

Vocational education and training: scegliere per essere

PCTO Accesso alle professioni, Alternanza Scuola Lavoro, Assessment, Competenze, Laboratori, Orientamento

vocational-education
Referenti: Stefania Capogna, Maria Chiara De Angelis

Descrizione

Lo sviluppo della scuola nelle società occidentali ha condotto a un costante allungamento della scolarizzazione che avviene lontano dai contesti lavorativi. Agli studenti viene prospettato un orizzonte di posizioni sociali e professionali possibili ma non esiste un legame tra la formazione impartita in aula e l’attività professionale.

Per questa ragione molto spesso i percorsi di transizione alla vita attiva si rivelano tortuosi e faticosi, lasciano i giovani da soli nelle scelte più difficili di fronte a un mondo del lavoro che si rivela sempre più turbolento e competitivo.

 

Obiettivi

Il progetto di ‘accompagnamento alla scelta’ si pone all’interno di prospettiva con l’intento di accompagnare i giovani ad acquisire consapevolezza dei propri talenti e delle proprie risorse.

Il laboratorio di alternanza scuola-lavoro prevede momenti illustrativi accompagnati da momento di riflessione individuale, lavori di gruppo, formazione esperienziale, role play e discussioni guidate.

Tutta l’attività prevede un forte coinvolgimento e partecipazione attiva degli studenti per far maturare in loro: competenze comunicative; competenze meta-riflessive, auto-valutative e progettuali.

ll percorso, articolato in quattro giornate, offre agli studenti la possibilità di esplorare attivamente il proprio vissuto per potersi collocare nell’attuale contesto sociale, sempre più complesso e articolato, acquisendo strumenti cognitivi, emotivi e relazionali utili a facilitare i processi di scelta, con l’obiettivo di sostenere nei partecipanti la capacità di:

  • Costruire pro-attivamente i propri percorsi di scelta e di accesso alle professioni;
  • Stimolare la responsabilità e la consapevolezza attraverso la realizzazione di esperienze di auto-osservazione sugli aspetti motivazionali attributivi  e auto-regolativi che guidano la scelta;
  • Comunicare se stessi attraverso un efficace utilizzo dei principali strumenti per l’accesso alla professioni.

 

Attività

  • Percorsi orientativi: alla scoperta del mondo del lavoro e delle professioni
  • Dalla scoperta di sé al progetto
  • Assessment
  • Dal progetto alle strategie

Related Posts

DIGITAL FAIR dites

Approfondimento

DIGITAL TALEN FAIR 2020

Oracle Academy-Innovation Lab

News

Oracle Academy – Innovation Lab

transizioni

Approfondimento

Transizioni e orientamento, tra apprendimento, competenze e biografie individuali

Dites
  • Privacy Policy
  • Cookie Law

Centro di Ricerca DiTES
DIgital Technologies, Education and Society