Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0

logo quaderni di comunità

La rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 intende coprire l’area delle scienze sociali (Area 14) con una prospettiva multidisciplinare, multi-prospettica e multidimensionale.

Quaderni di Comunità è orientata allo studio e alla comprensione della complessità culturale, sociale, organizzativa ed educativa del nostro tempo, con l’intento di favorire, attraverso un approccio interdisciplinare e un dialogo aperto:

  • la co-costruzione di un sapere multi/inter e trans-disciplinare;
  • la divulgazione del sapere, di informazioni e della cultura del dato, essenziale a informare le public policy e le scelte strategiche, in relazione alle emergenze poste dalla contemporaneità e agli obiettivi di uno sviluppo globale, inclusivo e sostenibile;
  • un forte orientamento alla promozione della cultura digitale, da perseguire mediante un costante impegno divulgativo, nell’ambito delle attività di Terza missione, cura ed educazione;
  • un autentico impegno a lavorare in una logica di comunità e in sinergia con i territori per promuovere la visione di un nuovo umanesimo che sappia rimettere la persona al centro degli interessi collettivi in tutte le sedi.

 

Quaderni di Comunità intende configurarsi come spazio pubblico di dibattito attorno al quale raccogliere esperti, studiosi, buone pratiche, comunità e network, decisori politici e stakeholder che riconoscano la persona al centro, per il buon esito di qualsiasi processo e contesto, e il principio della cura come modello verso cui tendere per favorire una reale cultura della qualità e della co-responsabilità.

 

Quaderni di Comunità può essere acquistata in versione cartacea ondemand o in ebook contattando ufficiostampa@eurilink.it

 

La rivista Quaderni di Comunità si propone di favorire la più ampia diffusione delle attività di ricerca che ricadono nelle aree di interesse del centro stesso, accogliendo due tipologie di pubblicazioni: saggi di natura scientifica per la sezione referata; articoli di natura divulgativa, come di seguito specificato. La Rivista è completata da una sezione Note e Approfondimenti e Recensioni

 

La sezione referata propone studi di natura teorica e scientifica, risultati di ricerche ed indagini di natura empirica (qualitativa e quantitativa), raccolte di saggi. Tutti questi contributi saranno sottoposti a ‘doppio referaggio cieco’. Ogni numero potrà accogliere da un minimo di 2 ad un massimo di 5 articoli nella sezione referata (ogni articolo deve comprendere minimo 40.000 massimo 50.000 caratteri, spazi inclusi, comprese figure e tabelle.

 

La sezione divulgativa è rivolta a un pubblico ampio e non necessariamente esperto, orientata a sollevare l’attenzione e a promuovere la sensibilizzazione diffusa sui temi oggetto di interesse delle ricerche condotte dal Centro.

La sezione divulgativa si articola in due rubriche: Rubrica Education e Rubrica Empowerment di comunità. Per entrambe le rubriche ogni articolo deve comprendere minimo 8000 massimo 10000 caratteri, spazi inclusi, comprese figure e tabelle.

 

Le due differenti Rubriche si riferiscono alle due macro-aree di ricerca prioritarie del Centro, con l’intento di definire l’orizzonte culturale, seguire il dibattito nazionale e internazionale rispetto ai temi di interesse, divulgare gli esiti di ricerche e studi, promuovere la progettualità e la partecipazione, rendere accessibili informazioni essenziali alla comprensione della complessità che caratterizza il nostro tempo, intercettare opportunità e creare sinergie.

Per ciascuna Rubrica sono individuate quattro sezioni che rappresentano i quattro pilastri e le ‘parole chiave’, che orientano la ricerca e le attività del centro di ricerca DiTES.

 

Le due Rubriche sono così articolate.

 

Rubrica Education

  • scuola
  • università
  • transizioni e orientamento
  • formazione e lifelong learning
  • comunità educante

 Rubrica Empowerment di comunità

  • lavoro
  • inclusione
  • innovazione
  • società e welfare di comunità (sanità/P.A./territori).
  • rete e sistema formativo Integrato / oppure Sistemi in rete e digitalizzazione