Pubblicazioni del Centro di Ricerca
Analisi sulla didattica a distanza
durante l'emergenza COVID-19
Scopri DAD
Quaderni di Comunità
Quaderni di comunità è una rivista accademica. L’obiettivo è quello di garantire uno spazio pubblico volto al dibattito di studiosi, gruppi di ricerca e stakeholder che riconoscono la persona come risorsa inalienabile per il successo di qualsiasi processo e contesto, e il principio della cura come modello a cui tendere per favorire una reale cultura della qualità e della responsabilità di tutti.
Scopri i Quaderni di Comunità
Archivio per acquisti cartacei: Quaderni di Comunità
Acquisto e-book - singoli articoli: Quaderni di Comunità

Digital culture for educational organizations : guidelines for teachers and education agencies
Il presente lavoro illustra i principali risultati del progetto DECODE “DEvelop COmpetences in Digital Era”, realizzato all'interno di una Partnership internazionale che ha visto coinvolte università, centri di ricerca, istituti di formazione, scuole e associazioni professionali, nel quadro di un progetto Erasmus + KA2

Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti
Il lavoro si inserisce nel filone della ricerca sociologica adottando una metodologia qualitativa e quantitativa volta a superare prospettive di inconciliabilità talvolta esasperate. I risultati presentati sono frutto di una ricerca sperimentale che mira ad inserirsi nel dibattito delle public policy per l’education con un intento descrittivo-
Presentazione di Giorgio Rembado. Prefazione di Antonio Cocozza. Introduzione di Stefania Capogna. Postfazione di Derrick de Kerckhove
Autori: Stefania Capogna, Annalisa Buffardi, Samuele Calzone, Claudia Chellini, Licia Cianfriglia , Maria Chiara De Angelis, Concetta Fonzo, Daniela Morabito, Flaminia Musella, Stefano Mustica, Stefania Nirchi, Andrea Pisaniello.

Tra sociologia del linguaggio e società digitale