Dites
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Mission
    • Comitato Scientifico
    • Consiglio Direttivo
    • Community
    • Network
    • Partner
  • Ricerca
    • Ricerca
    • Units
      • Empowerment per le persone, le organizzazioni e le comunità
      • Tecnologie digitali, educazione e società
    • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Osservatorio DEA
  • Terza missione
    • PCTO
    • EDU Hub
  • Rivista
    • Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0
    • Comitato scientifico
    • Codice etico
    • Linee guida per gli autori
      • Italiano
      • English
    • Submission
    • Call for paper
    • Acquista
  • News
  • Contatti
15/03/2018

MentorSkill. In cammino verso l’alternanza

Eventi Roma

MentorSkill
Roma, 12 marzo 2018

MentorSkill. In cammino verso l’alternanza

Stefania Capogna - Link Campus

 

In cammino verso l'alternanza, questo il titolo dell'incontro tenutosi lunedì 12 marzo 2018 a Roma presso Link Campus University. Nell’ambito del tavolo aperto si è discusso di alternanza scuola-lavoro in un'ottica di integrazione alla didattica e alla formazione in senso lato.

È possibile pensare ad un modello unico di alternanza che valorizzi le esperienze degli studenti e delle studentesse, favorendone l’autonomia e la responsabilità, senza mortificare la formazione curriculare? La necessità, o meglio, l'urgenza di accompagnare i/le giovani verso il mondo lavorativo in modo “teor-etico” e pratico si impone ormai da anni. Criticità e opportunità sono state analizzate da docenti universitari e da esperti del settore formazione-lavoro, da anni a contatto con contesti scolastici, universitari e professionali.

Tra questi sono intervenuti Stefania Capogna, direttrice del Centro di ricerca DiTES della Link Campus University e moderatore della tavola rotonda, Antonio Cocozza, del Dipartimento di Scienze della Formazione di Università RomaTre, Delegato per l'alternanza scuola-lavoro, Paolo Serreri, esperto di Bilancio delle Competenze, Università Roma Tre, Marco Chillemi, presidente Adifor ed esperto di politiche attive sul lavoro, Amanda Coccetti e Maria Diaco, autrici del saggio Mentorskills – una teor-etica del lavoro, frutto di una sperimentazione presso gli istituti Arangio Ruiz e J. Von Neumann del territorio capitolino.

Vai al sito

Related Posts

Europa

News

“Europa 2020 e Oltre”: seminario di formazione

decode

Eventi

Digital Technologies for Education. Guidelines for Teachers and Education Agencies

inaugurazione dites

Eventi

Inaugurazione del Centro di ricerca DIgital Technologies, Education and Society – DiTES

Dites
  • Privacy Policy
  • Cookie Law

Centro di Ricerca DiTES
DIgital Technologies, Education and Society