Dites
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Mission
    • Comitato Scientifico
    • Consiglio Direttivo
    • Community
    • Network
    • Partner
  • Ricerca
    • Ricerca
    • Units
      • Empowerment per le persone, le organizzazioni e le comunità
      • Tecnologie digitali, educazione e società
    • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Osservatorio DEA
  • Terza missione
    • PCTO
    • EDU Hub
  • Rivista
    • Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0
    • Comitato scientifico
    • Codice etico
    • Linee guida per gli autori
      • Italiano
      • English
    • Submission
    • Call for paper
    • Acquista
  • News
  • Contatti
15/06/2020

DIGITAL CULTURE FOR EDUCATIONAL ORGANIZATIONS – Guidelines for Teachers and Education Agencies

News Decode, E-book, E-learning, ICT, TAC

digital culture

Il Centro di ricerca DITES è lieto di annunciare l'uscita dell'ebook "Digital culture for educational organizations: guidelines for teachers and education agencies". Un lavoro che raccoglie gli esiti del progetto di ricerca DECODE - DEvelop COmpetences in the Digital Era, co-finanziato dal programma Erasmus+ (2016-1-IT02-KA201-024234) nel triennio 2016-2019.

Obiettivo principale del progetto è stato quello di avviare un confronto a livello internazionale (Italia, Spagna, Romania, UK e Finlandia) sulla reale sperimentazione e incorporazione delle ICT nelle pratiche didattiche, con l’intento di entrare nella black box dello spazio educativo per comprendere in che modo il digitale trasforma il sistema di relazioni attraverso cui si sviluppa il contesto e il processo di crescita e formazione personale.

Sono stati pertanto ricostruiti in chiave comparativa:

  • gli usi, le metodologie e le più diffuse pratiche in uso tra i docenti di scuola di ogni ordine e grado, nella valorizzazione e integrazione delle Tecnologie dell’Apprendimento e della Conoscenza (TAC);
  • il quadro di competenze e bisogni formativi che caratterizzano la professionalità docente nell’era digitale, al fine di supportare le decisioni strategiche in tema di formazione, aggiornamento e accompagnamento in servizio;
  • i profili di competenza emergenti, sollecitati dai cambiamenti osservati all’interno del nuovo paradigma educativo.

A valle di questo percorso di ricerca si è infine realizzata un’azione di formazione-intervento rivolta ai docenti, con l’ambizione di attivare un "apprendimento trasformativo" e “comunità di pratiche”, fondate sulla valorizzazione della prassi riflessiva, dell’auto-valutazione, della co-valutazione e dell'apprendimento tra pari.

E' possibile acquistare l'ebook a questo link: https://www.torrossa.com/en/resources/an/4650943

Inoltre se interessati ad approfondire la ricerca potete visitare il sito web dedicato (http://decode-net.eu), dal quale è possibile accedere a tutti i materiali prodotti.

Digital Technologies for Education. Guidelines for Teachers and Education Agencies

30/06/2019

Conferenza

Related Posts

dig4life news dites logo

Approfondimento

Self-assessment per la valorizzazione delle Competenze Digitali: al via la formazione docenti del progetto Dig4Life

1200x628-Empower-Competences-for-Onlife-Learning-in-HE

News

Primo incontro Internazionale del progetto ECOLHE “Empower Competences for Onlife Learning in HE”

didattica a distanza

News

Facciamo il punto sulla DaD

Dites
  • Privacy Policy
  • Cookie Law

Centro di Ricerca DiTES
DIgital Technologies, Education and Society