Dites
  • Chi siamo
    • Chi siamo
    • Mission
    • Comitato Scientifico
    • Consiglio Direttivo
    • Community
    • Network
    • Partner
  • Ricerca
    • Ricerca
    • Units
      • Empowerment per le persone, le organizzazioni e le comunità
      • Tecnologie digitali, educazione e società
    • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Osservatorio DEA
  • Terza missione
    • PCTO
    • EDU Hub
  • Rivista
    • Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0
    • Comitato scientifico
    • Codice etico
    • Linee guida per gli autori
      • Italiano
      • English
    • Submission
    • Call for paper
    • Acquista
  • News
  • Contatti
30/09/2022

Call n 2/ Agosto 2023

News

QDC2agosto

Call for paper & idea n. 2/Agosto 2023 - rivista Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 (ISSN: 2785-7697).

Call for ideas & paper volta ad esplorare rischi e potenzialità di percorsi di Technology Enhanced Learning (Apprendimento potenziato dalle tecnologie), a cura di: Ida Cortoni, Veronica Lo Presti ed Eleonora Sparano. I contributi selezionati saranno pubblicati, in inglese, sulla rivista "Quaderni di Comunità. Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0” n. 2/Aprile 2023 (Agosto).

Dal punto di vista della sociologia e dei processi culturali e comunicativi, tale tema si inserisce nel filone di studi e ricerche legato alla digital literacy e alla digital education e chiama in causa tutte quelle variabili culturali, relazionali, sociali che direttamente o indirettamente intervengono nel contesto educativo, orientando e definendo il meccanismo di trasmissione e relazione educativa intorno alla tecnologia. Il focus centrale in questo ragionamento non concerne la tecnologia nelle sue forme di potenziamento tecnico e infrastrutturale bensì i processi di “addomesticazione” della tecnologia nelle pratiche quotidiane degli educatori o degli studenti, per il raggiungimento di obiettivi di carattere formativo. L’attenzione, quindi, è focalizzata sulle metodologie di utilizzo delle tecnologie, sulle dinamiche di personalizzazione ai fini dell’inclusione, della qualità comunicativa ed espressiva, della relazione sociale ecc. La special issue proposta intende porre attenzione su studi e ricerche di natura teorica ed empirica ai diversi livelli di analisi.

Per saperne di più vai alla Call for paper 

Scarica le Linee Guida per gli autori

Related Posts

BE-COMS-DITES_ITA

News

II Workshop per il progetto BE-COMS

Schermata 2023-01-31 alle 16.21.26

News

Prima Call for a panel internazionale per il progetto D-ChallengHE

image

News

3° Multiplayer Event a Nicosia, Cipro

Dites
  • Privacy Policy
  • Cookie Law

Centro di Ricerca DiTES
DIgital Technologies, Education and Society